|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 22:05:22
|
Spunto molto interessante! Sul Barbagianni direi che ci hai azzeccato, riguardo le anatre, quella di sinistra per la testa scura, il becco rosso, il ventre chiaro con una fascia marrone e le ali nere secondo me può essere identificata con una buona dosa di certezza come una Volpoca. L'altra è più difficile, il disegno bianco della faccia mi fa pensare alla Dendrocigna facciabianca, un'anatra diffusa in Africa e in Sudamerica, ma qui sono meno convinto |
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 23:19:32
|
... il pittore, Jacopo Zucchi, lavorò moltissimo anche a Roma ed entrò al servizio del cardinale Ferdinando, figlio cadetto del granduca Cosimo I: ci sta che abbia visto questi animali non dal vivo, ma quando erano già morti :-)
|
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 12:52:05
|
Secondo me, l'anatra sulla destra è una femmina di Moretta codona (Clangula hyemalis)in abito invernale, che sarebbe il periodo in cui si può vedere nei nostri laghi e/o mari... Ciao Luca Ravizza GROL - Lodi |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 13:18:45
|
| Messaggio originario di Osprey56:
Secondo me, l'anatra sulla destra è una femmina di Moretta codona (Clangula hyemalis)in abito invernale, che sarebbe il periodo in cui si può vedere nei nostri laghi e/o mari... Ciao Luca Ravizza GROL - Lodi
|
Mi sa che tu abbia visto giusto:Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 16:23:49
|
E se fosse una Casarca? |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 17:56:06
|
mi ispira più la codona che la casarca....da come son dipinti il barba e la volpoca mi dan l'impressione di essere dipinti da animali impagliati, la codona è molto realistica, forse dipinta live o impagliata da uno bravo :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 19:05:12
|
Sì è vero il disegno sulla faccia mi ha un po' ingannato, ma in effetti è più probabile che sia una Moretta codona
|
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 20:54:30
|
Grazie mille a tutti, la vostra conoscenza è preziosa |
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net