|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 19:31:03
|
Se dovessi classificarla io, la chiamerei Ophrys fusca subsp. lupercalis (Devillers-Tersch & Devillers)Kreutz 2006 , ma solo in base ai testi e ai dati che riferisci (regione, precocità,...). Di persona non la conosco. Link
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 21:02:55
|
Grazie Lucy per il tuo intervento.Siccome ho letto che alcuni esperti sostengono che Ophrys fusca Link, in Sicilia non esiste, ma verrebbe vicariata da Ophrys lupercalis che ha fioritura precoce, e che è molto simile alla fusca, ma si deve tener conto della lunghezza e larghezza del labello, nella 'fusca' è più lungo.È anche vero che le orchidee si ibridano facilmente, per cui non è sempre facile fare una det.corretta. Mentre continuano gli studi,io posso utilizzare la determinazione che mi hai scritto tu. Un cordiale saluto. |
|
Modificato da - Azzurro10 in data 14 gennaio 2018 21:09:08 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2018 : 20:34:03
|
Sono perfettamente daccordo con Lucy, le quattro sottospecie più diffuse in Italia di O.fusca comprendono anche la O. fusca lupercalis (oltre a funerea, lucana, lucifera), che è anche l'unica presente in Sicilia. Attenzione pero' alle altre sottospecie endemiche della Sicilia, ce ne sono diverse, anche se in realtà il periodo di fioritura cosi precoce dovrebbe orientare verso luprcalis. |
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 27 gennaio 2018 20:37:06 |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2018 : 20:09:26
|