|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 16:07:07
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ocys Specie:Ocys harpaloides
|
Lo avevo già incontrato, ma ad Avigliana, ed in riva al fiume. Questo invece l'ho trovato l'autunno scorso in Abruzzo. Mi sembra anche lui un Ocys harpaloides, ma essendo lungo più di 6 mm. Mi resta ancora qualche dubbio. Sarà lui?
Vincenzo
8-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 182,09 KB Immagine: 213,27 KB Immagine: 195,27 KB Immagine: 182,07 KB Immagine: 176,88 KB Immagine: 191,74 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2018 17:41:34
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2018 : 17:23:47
|
Non può essere altro; è una femmina, ecco perchè è ai massimi della dimensione. Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2018 : 17:40:17
|
La terza fato è favolosa! Come hai fatto a tenerlo iin qualla posizione, quasi da ...esemplate preparato!
Cos'è quella goccia che esce dal posteriore, e che ho già notato in esmplari catturati da me? E quello protuberanze nella penultima immagine sono parassiti?
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2018 : 22:23:56
|
Messaggio originario di gabrif | Non può essere altro; è una femmina, ecco perchè è ai massimi della dimensione. Ciao G.
|
Ecco! ...era una lei! Grazie mille per la conferma Gabriele
Vincenzo
| Messaggio originario di vladim:
La terza fato è favolosa! Come hai fatto a tenerlo in quella posizione, quasi da ...esemplare preparato!
Cos'è quella goccia che esce dal posteriore, e che ho già notato in esemplari catturati da me? E quello protuberanze nella penultima immagine sono parassiti?
Grazie
|
Grazie Vladim, per fare la terza foto, l'avevo messa dentro il solito astuccio da pellicola fotografica, si vede anche l'alone di una nervatura circolare che passa sotto la testa. I Carabidi, dopo una sfuriata iniziale si fermano un po per studiare la situazione, ed io ne approfitto per fotografarli. Di preparato non c'è nulla, e poi non ne sarei neanche capace. Utilizzo materiale "riciclato" piattini di plastica contenitori ecc. le altre foto, dove si vede lo sfondo un po lucido, la bestiola è dentro un vasetto, uno di quelli che usano nei ristoranti cinesi per mettervi le salse, gentilmente offertomi dalla cassiera, quando le ho chiesto se me ne vendeva uno.
La "goccia" nel posteriore, essendo una femmina penso che sia l'ovopositore, ma è solo una supposizione. Per le protuberanze non riesco a capire ...non saranno mica i femori che visti frontalmente possono effettivamente sembrare degli acari!
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 13 gennaio 2018 22:34:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |