testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 23:32:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Orestia Specie:Orestia kraatzi
Non riesco a trovare qualcosa che le somigli, le antenne, o il profilo del torace, oppure sono le misure che non combinano.
Lo avevo trovato una sera dell'autunno scorso sempre contro il solito muro.
Lungo più o meno 2,5 mm. se è un Chrysomelidae, quale potrebbe essere?

Vincenzo

8-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
195,4 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
192,07 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
213,54 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
157,91 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
165,55 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
205,86 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
156,79 KB
Immagine:
Chrysomelidae? Sì, Alticini, Orestia kraatzi
199,9 KB

Modificato da - Chalybion in Data 13 gennaio 2018 22:37:22

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2018 : 18:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Orestia è contraddistinto tra quelli con solchi sul pronoto per le zampe saltatorie poco sviluppate e soprattutto per i primi articoli antennali quasi globosi. Per la specie ho rispolverato il vecchio A. Porta e direi che le possibilità sono...una: Orestia kraatzi Allard giacchè, delle specie italiane dell'Italia centrale (e pare, non solo), è l'unica con torace quasi rettangolare e angoli anteriori (al punto setigero) acutamente sporgenti, non arrotondati come le altre. Non trovo foto nel web.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2018 : 20:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia!! quelle antenne mi hanno fatto venire matto! mi sembravano troppo spesse per un Chrysomelidae ed anche il profilo del torace non lo avevo riscontrato in nessun altro. Quindi avevo cominciato a pensare ad un Endomychidae quindi dopo aver perso un sacco di tempo anche con loro, mi sono dovuto arrendere
Avevo messo un po di foto per evidenziare più particolari possibili, ma a quanto pare a te ne servivano poche. Grande Giorgio!!
Dopo le tue indicazioni, una foto l'ho trovata, ed era proprio vicino!
Link
A me sembra che sia proprio uguale, e quindi(se è lei)non è neanche tanto comune!
Grazie mille per l'identificazione Giorgio


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 22:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti tutti i caratteri stanno nella prima foto e visto che hai trovato tu una foto direi di taxarla e metterla in galleria. Non avevo "interpellato" FEI anche perchè pensavo che il web ci pescasse dentro ma vedo che non sempre lo fa. Bel colpo, mai vista!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 00:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo Giorgio. e visto che avevo messo più di una foto,
ora sul web qualcosa si vede.

Spero di incontrarla di nuovo, non mi sono piaciute molto le foto che le ho fatto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net