Non sono riuscito a identificare questo uccello Mi ricordo solo che l'esemplare si trovava nel polcevera (torrente di Genova nei pressi di Pontedecimo) molto distante, per cui la foto lascia a desiderare. Grazie dell'attenzione Immagine: 165,09 KB
Modificato da - vladim in Data 05 gennaio 2018 04:17:17
Si, confermo Cutrettola. Per una corretta identificazione è anche importante indicare almeno approssimativamente la data in cui c'è stato l'avvistamento. Suppongo che in questo caso l'avvistamento sia avvenuto la scorsa Primavera o Estate.
Salve, ho visto su Wikipedia (in francese) che la "Motacilla cinereocapilla" viene data come "Bergeronnette d’Italie" e wikipedia in italiano la da Italia isole comprese più Corsica e Slovenia (cutrettola capocenerino). Mi permetto di postare qui quella fotografata da me a maggio 2017 non lontano da dove abito (Oisème F). Ho solo l'immagine da dietro. Potrebbe essere la "cutrettola di Spagna" che si trova anche in Francia ? Oppure è sempre la solita Motacilla ? Forse sono diverse sotto la gola? La mia ha del giallo mentre quella di Antonio Pareto sembra solo bianca. (scusate l'intrusione).
Premesso che con le cutrettole bisogna andarci cauti perchè ci sono forme intermedie, ibridi e così via, direi che si può confermare Motacilla flava cinereocapilla per l'esemplare postato da Antonio mentre quello postato da marccap è una Motacilla flava flava (non iberiae, che avrebbe la gola bianca come quella di Antonio ma un sopracciglio bianco evidente)