Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Tra le varie Cantaridae con cui l'ho confrontato, non sono riuscito a trovare somiglianze. L'unica che mi sembra avvicinarsi un po penso che sia la Cantharis rufa. Ma da li a dire che è lei, ce ne passa!
Forse ci sarebbe voluta una vista superiore, ma purtroppo non ne ho L'ho confrontata con la C. cryptica ma c'era differenza nel colore dei femori. La Rhagonycha translucida mi sembrava avesse gli occhi più grandi e più sporgenti, e la Absidia rufotestacea mi sembra che abbia i tarsi scuri. La Cantharis figurata Mannerheim non l'avevo vista ...ma se fosse non mi dispiacerebbe mica!
Vincenzo
Modificato da - dtvd in data 03 gennaio 2018 21:54:28
potrebbe essere una Podistra rufotestacea o una Cantharis gr. pallida per distinguere le "due" devo vedere le unghie e i denti delle stesse mentre il gr. pallida si differenzia prettamente con l'edeago ed è un gruppo che deve essere revisionato bene e un po incasinato.
Non ho molta "roba" mi sembrava una delle tante Cantharidae! poi mi sono accorto che qualcosa di diverso aveva!
Per le unghie non so cosa riesci a vedere da questo ritaglio! Immagine: 197,1 KB
Per i denti, non so se intendi denti masticatori ...ma penso che non li abbia. Quindi dovrebbe essere questo? ma si vede ben poco. Vedrò cosa posso fare quest'anno!