testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto conferma ID. Poiana comune ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 17:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi zona Pavia sud. Quando mi è venuta incontro ho avuto qualche dubbio, ma guardando le foto mi sembra proprio una Poiana comune. Grazie ragazzi per l'aiuto.

Immagine:
Aiuto conferma ID. Poiana comune ?
19,38 KB
Immagine:
Aiuto conferma ID. Poiana comune ?
21,2 KB
Immagine:
Aiuto conferma ID. Poiana comune ?
19,92 KB

gianni

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 21:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consiglio: fossi in te la farei vedere a qualche esperto, la classica C bianca sul petto è stranamente striata e pare anche verticalmente.. magari è una semplice Comune, però non mi sento di metterci la mia firma sotto!!! ci vorrebbe una foto dove si vede meglio il sotto e non proprio così davanti/laterale.. . Logicamente tienici aggiornati.
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 23:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Albanella reale?

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 07:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hirundo:

Femmina di Albanella reale?

Direi di no, Poiana va bene, va capito quale.. . Nella prima foto, dove finiscono le dita, poi c'è la macchia bianca che in Albanella Reale è striata... .
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 08:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Effettivamente la prima impressione "dal vivo" è stata di Albanella reale, che so essere presente in loco e che incontro ogni anno. Peccato non essere riuscito a fotografarla da dietro (il groppone bianco mi avrebbe aiutato).
Mi è venuto il dubbio anche perchè , qualche minuto dopo, nello stesso bosco da cui proveniva, ho assistito ad una specie di "conversazione" o scaramuccia fra due individui che mi sembravano proprio Poiane. Provo ad allegare un'immagine e nei prossimi giorni a rivedere tutte le immagini della sequenza per capire se ci possa essere qualcosa di più indicativo.

Immagine:
Aiuto conferma ID. Poiana comune ?
189,13 KB

gianni
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 11:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Ciro Scafa, che è un grande conoscitore ed appassionato, mi conferma che si tratta di una Poiana comune.
Grazie a tutti per il prezioso contributo, è sempre bellissimo partecipare della vostra passione !

gianni
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 18:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene così, ma non abbassiamo mai la guardia.. pensa che fra le foto più cliccate su Ornitho, ho trovato una segnalazione di Rapace Indeterminato che è una bella Poiana Calzata (mai vista, beato lui..), volevo scrivere all'autore della foto, ma non ha messo la mail visibile.. peccato, rimarrà negli archivi, ma non nel posto che le merita... peccato che anche i validatori non abbiano colto al volo l'identificazione giusta.
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 20:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo

gianni
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2017 : 09:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto , si in effetti ha una particolare striatura, ma se lo dice Ciro puoi star certo che è lei.
E' ancora un volontario a Vanzago?
Salutamelo, lui si ricorderà di me anche se ci siamo visti una sola volta dalle mie parti.


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2017 : 09:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Belle foto , si in effetti ha una particolare striatura, ma se lo dice Ciro puoi star certo che è lei.
E' ancora un volontario a Vanzago?
Salutamelo, lui si ricorderà di me anche se ci siamo visti una sola volta dalle mie parti.



Ciao Gabriele,
il bravo Ciro è sempre a Vanzago. Ci sentiamo abbastanza regolarmente e ci vediamo ogni tanto in occasione di escursioni di Lipu Pavia. Te lo saluto sicuramente

gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net