|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.
Città: Cava Manara
Prov.: Pavia
Regione: Italy
391 Messaggi Tutti i Forum |
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 22:23:09
|
Immagine sempre più frequente quella di rapaci infastiditi da cornacchie. Visto che queste ultime sono in forte aumento, almeno questa è la mia sensazione, mi chiedo se la loro azione di disturbo possa avere conseguenze sulla diffusione dei rapaci.
|
Fulvio |
|
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 23:43:42
|
| Messaggio originario di LupoForvieri:
Immagine sempre più frequente quella di rapaci infastiditi da cornacchie. Visto che queste ultime sono in forte aumento, almeno questa è la mia sensazione, mi chiedo se la loro azione di disturbo possa avere conseguenze sulla diffusione dei rapaci.
|
Speriamó d no |
gianni |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 07:34:31
|
|
Direi di no, Gianni, la Cornacchia difende il territorio oppure il nido, quando ce l'ha.. diverso il discorso se prova a predare le uova dal nido dei rapaci, allora si che può mettere in pericolo la diffusione di essi. Sai bene, però, che i rapaci si "divertono" da questo mobbing perché, se si rivoltano, la Cornacchia non avrebbe scampo. Mi dicono che un'Aquila Reale era infastidita da una Cornacchia grigia, poi quando si è "stancata" del mobbing, il rapace è stato rivisto al campo, passare in volo con la "grigia" fra le unghie, quindi, per le Cornacchie è un'arma a doppio taglio... . |
|
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 20:47:16
|
| Messaggio originario di BenB:
|
Direi di no, Gianni, la Cornacchia difende il territorio oppure il nido, quando ce l'ha.. diverso il discorso se prova a predare le uova dal nido dei rapaci, allora si che può mettere in pericolo la diffusione di essi. Sai bene, però, che i rapaci si "divertono" da questo mobbing perché, se si rivoltano, la Cornacchia non avrebbe scampo. Mi dicono che un'Aquila Reale era infastidita da una Cornacchia grigia, poi quando si è "stancata" del mobbing, il rapace è stato rivisto al campo, passare in volo con la "grigia" fra le unghie, quindi, per le Cornacchie è un'arma a doppio taglio... .
|
Grazie Paolo |
gianni |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 21:07:01
|
Grazie a te, Gianni che hai postato questa bella foto, proprio oggi pomeriggio sentivo un "Gregreee... Gregree...", classico verso di quando la Cornacchia Grigia mobba un rapace, era con una Poiana, poche ore prima, con uno Sparviere. Oh, non gli danno proprio tregua!!! |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2017 : 00:02:14
|
E' vero è un classico ormai vedere Cornacchie mobbare rapaci in generale. Ne ho viste anche nove inseguire una Poiana una volta.
| Messaggio originario di BenB:
Grazie a te, Gianni che hai postato questa bella foto, proprio oggi pomeriggio sentivo un "Gregreee... Gregree...", classico verso di quando la Cornacchia Grigia mobba un rapace, era con una Poiana, poche ore prima, con uno Sparviere. Oh, non gli danno proprio tregua!!!
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2017 : 05:08:14
|
La cosa che mi stupisce è la rassegnazione del rapace. Con il becco e gli artigli che si ritrova, non potrebbe averla vinta sulla cornacchia?
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|