testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana (intermedius?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 22:34:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggendo il recente commento di Paolo (BenB) relativamente all'identificazione di un rapace e documentandomi sulla questione specifica della ssp Poiana delle steppe e intermedius, mi sono ricordato di aver ripreso l'esemplare della foto circa una ventina di giorni fa, giusto fuori dal cancello di casa. Vedo un accenno di sopracciglio bianco ed una colorazione alquanto sospetta; vuoi vedere che . . . . .
Immagine:
Poiana (intermedius?)
99,37 KB

taipan

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 22:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispetto a quest'altra, la prima appare decisamente più rossiccia. Vabbé che le poiane presentano una variabilità di livrea quasi unica
Immagine:
Poiana (intermedius?)
135,55 KB

taipan
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 07:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, Enzo, pensa che in vita mia, ho visto solo una Steppe il 30 marzo 2017 al campo rapaci perché identificata dall'amico che era con me e di quelle scure, pensando fosse una Comune, non l'ho fotografata. Quando lui si è accorto che era una Vulpinus, inutile prendere la macchinetta, scivolava già via.. . La tua prima foto, premesso che di Steppe non me ne intendo.. direi più riconducibile alla Intermedius per via della U bianca del petto, che in questo caso, è diagnostica... . Prendi però il dato con le molle, ho visto una Steppe e 5 Intermedius, sino ad ora, quindi... . Appena ho un attimo di tempo, ricerco tutte e 5 le mie foto e le pubblico in un messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 17:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Enzo, e così vengono anche a trovarti a casa adesso.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 22:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ah ah, si Gabriele. In genere sono così diffidenti, ma qualcuna é talmente vanitosa da mettersi in mostra in ogni maniera.

@ Paolo - va bene, scoop rinviato, comunque sono sulla buona strada


taipan
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2017 : 05:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di taipan:

Ah ah ah, si Gabriele. In genere sono così diffidenti, ma qualcuna é talmente vanitosa da mettersi in mostra in ogni maniera.

@ Paolo - va bene, scoop rinviato, comunque sono sulla buona strada



Ehi, ti fidi di me che ho visto solo una Steppe e scura??? e se fosse proprio quella?? andrebbe sentito qualcuno più esperto di me.. in tutti i casi, per me è una Comune con caratteri da Vulpinus e quindi Intermedius. Vedremo se qualcuno conferma o smentisce. Ciao, Enzo.
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 19:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non vedo nessun carattere che faccia pensare alla vulpinus. In realtà non vedo nessun carattere che non combaci con la buteo nominale.
E' una poiana comune.

Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 20:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Samuele, sono 2 foto diverse, anche se entrambe sono Poiane Comuni... . Noto nella prima, alcuni caratteri tipici di vulpinus (tonalità bruno-rossicce del sottoala con ampia e netta banda nera lungo il bordo alare, macchia carpale poco evidente), ma rimane sempre una Poiana Comune.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net