testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe con la rogna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dgioda
Utente nuovo

Città: Asti


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2017 : 09:10:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
Tra le foto e i video raccolti dalla mia trailcam ce ne sono alcune relative a una volpe che, purtroppo, temo possa essere affetta dalla patologia chiamata rogna. In alcuni video si può osservare l'animale grattarsi a lungo e con molta energia. Qualcuno sa dirmi se è davvero così e se c'è qualcosa che io possa fare per aiutare questa povera volpe?


Immagine:
Volpe con la rogna?
245,04 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2017 : 21:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente sì. Si tratta di rogna. Se fosse possibile (ma non lo credo) catturarla potrebbe essere trattata con IVOMEC.
Purtroppo negli ultimi anni ho visto molte volpe colpite da rogna e ahimè il decorso della malattia spesse volte è letale.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

dgioda
Utente nuovo

Città: Asti


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2017 : 08:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la cattura sarebbe un'operazione non facile, anche perché in questa zona ho osservato tre esemplari di volpe, una adulta e due cuccioli ora cresciuti che continuano a visitare questo bosco.

È possibile capire se la volpe nella foto è adulta oppure uno dei due cuccioli appena cresciuti?

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2017 : 21:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dgioda:

Purtroppo la cattura sarebbe un'operazione non facile, anche perché in questa zona ho osservato tre esemplari di volpe, una adulta e due cuccioli ora cresciuti che continuano a visitare questo bosco.

È possibile capire se la volpe nella foto è adulta oppure uno dei due cuccioli appena cresciuti?


La volpe è un adulto.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

dgioda
Utente nuovo

Città: Asti


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2017 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di dgioda:

Purtroppo la cattura sarebbe un'operazione non facile, anche perché in questa zona ho osservato tre esemplari di volpe, una adulta e due cuccioli ora cresciuti che continuano a visitare questo bosco.

È possibile capire se la volpe nella foto è adulta oppure uno dei due cuccioli appena cresciuti?


La volpe è un adulto.


Grazie della risposta, mi sono sempre chiesto come si può capire se una volta è un esemplare adulto, e soprattutto se è maschio o femmina. Esistono delle caratteristiche particolari (a parte quelle ovvie), che è possibile osservare?

Grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 22:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta, mi sono sempre chiesto come si può capire se una volpe è un esemplare adulto, e soprattutto se è maschio o femmina. Esistono delle caratteristiche particolari (a parte quelle ovvie), che è possibile osservare?

Grazie ancora!


Intanto per "adulto" bisogna capire cosa si intende. Se pensiamo ad un individuo adulto come un soggetto in grado di riprodursi, abbiamo un'età per la volpe pari a circa un anno (con estrema variabilità da luogo a luogo e in funzione dello stato fisiologico).
Sicuramente la struttura fisica e l'aspetto ti possono aiutare con buona approssimazione. Per "aspetto" intendo la fattezza dell'animale che dà l'idea di un soggetto non più cucciolo o sub-adulto. È come vedere un cervo adulto e un sub-adulto. Anche il comportamento più sicuro e scaltro danno l'idea dell'animale che ti si pone innanzi.
La volpe non ha spiccato dimorfismo sessuale per cui non è facile (se non si vedono i caratteri primari) distinguere i maschi dalle femmine.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net