testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiano indeterminato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 07:36:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marina di Pietrasanta (LU) 26.11.2017 Controllando le foto, noto questo Gabbiano molto strano, mano nera con una/due piccole tacche bianche ed il bianco sopra l'ala in posizione anomala, direi sicuramente non Gabbiano comune, mi balenava un'idea strana, Testagrigia???


Immagine:
Gabbiano indeterminato
22,43 KB

Modificato da - vladim in Data 30 novembre 2017 14:11:23

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 07:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una decina di minuti, altra foto ad un esemplare simile, ma che sarà???

Immagine:
Gabbiano indeterminato
18,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 10:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano dei normali Gabbiani reali, il pannello più chiaro sul sopra ala direi che è un effetto ottico... Sicuramente non è un testagrigia, che ha un disegno differente
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 20:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

A me sembrano dei normali Gabbiani reali, il pannello più chiaro sul sopra ala direi che è un effetto ottico... Sicuramente non è un testagrigia, che ha un disegno differente


Un amico mi scriveva 3° anno di Testagrigia, mentre un altro mi dice probabili Reali, discorso effetto ottico del bianco, mi fa strano per come era messo il sole, ma fa lo stesso. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2017 : 07:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: il Testagrigia pare che abbia il bianco vicino alla mano che non raggiunge la fine dell'ala, quindi me lo escludono e mi dicono probabile Reale normale. Discorso del "bianco" come effetto ottico dovuto al crop oppure ad uno schiarimento della foto, lo escludo a priori, sia perché c'è anche non croppando la foto, sia perché non l'ho schiarita e come scritto sopra, il sole non poteva influenzare la foto, secondo me, data la posizione in cui era. In tutti i casi, nell'originale vedo bene il becco tutto rosso, quindi mi faceva escludere il Reale normale, ma, come succede spesso con questi tipi di foto, quando purtroppo passano lontani, rimarremo sempre con il dubbio di cosa sia stato REALmente... .
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2017 : 10:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La questione del bianco sulle ali del testagrigia era proprio quella a cui mi riferivo anch'io quando dicevo che il disegno era differente. Riguardo il becco, anche per quel poco che si vede è troppo massiccio per appartenere ad una delle specie di gabbiano di piccole dimensioni (tra cui il testagrigia). L'unico gabbiano grosso con il becco tutto rosso è il gabbiano corso, che però ha anche le zampe scure e che nella seconda foto almeno in parte si dovrebbero notare. Quindi io non mi fiderei del tutto sul fatto che il becco fosse realmente rosso da foto di questa qualità. A volte anche sul campo ci si può sbagliare, mi è già capitato di vedere becchi rossi come becchi neri o addirittura becchi gialli come becchi neri, e viceversa! Quindi anch'io li lascerei non determinati, con una preferenza per il reale
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2017 : 08:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: intanto sottolineo che non ho Facebook e la mia compagna ha letto che è stato fatto un re-indirizzamento (grazie Lorenzo..) a questa pagina, almeno qualcuno potrà leggere questo messaggio. Guardando le foto la prima volta, i gabbiani mi parevano piccoli e quindi il Testagrigia era l'unico che poteva avere dei riferimenti validi per questi esemplari che potrebbero anche essere 2 diversi. Sono stati fotografati a circa 10 minuti di distanza uno dall'altro e nella stessa direzione di volo, quindi... . Poi scrivendo ad amici, è emerso che il gabbiano era grande, quindi mi sono reso conto che non poteva essere un Testagrigia (tolta la dicitura subito da Ornitho..), mentre qui non mi fa più modificare il messaggio dopo 60 minuti dalla pubblicazione. Mi è stato detto che sono usciti messaggi del tipo: "Fantasy Gull", bene, uno ha scritto che questo tipo di gabbiano reale mediterraneo lo ha fotografato anche lui con ali così, molto bene, un altro ha giustamente detto "gabbiano sp." e la cosa mi va benissimo. Gabbiani non ne vedo molti dato che sono impegnato per 6 mesi ai rapaci, però direi che anche chi ne mastica molti ogni giorno e mi scrive che questi 2 delle foto si vedono spesso con queste caratteristiche, allora capisco che sono io che mi devo mettere ad osservarli più spesso.... .
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3695 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2018 : 18:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto!!! sono tornato al Pontile e ti ribecco un Gabbiano con bianco dopo la mano... e non era affatto un effetto ottico, l'ho seguito con il binocolo per molto tempo e fotografato. Sicuramente sarà un Reale, ma come mai li incontro solo io con questa caratteristica???


Immagine:
Gabbiano indeterminato
63,83 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net