Buongiorno, sono curiosa di sapere che ragno è questo in foto, soprattutto per sapere se si tratta di un endemismo sardo oppure no..ho scorso foto di gallerie di ragni sardi senza trovare nulla di simile, quindi mi sono arresa e vi chiedo consiglio..la foto non è il massimo perchè era notte e il ragno era proprio in mezzo alla strada e a portata di ruota, l'ho messo al sicuro in un giardino dopo averla scattata. Era un esemplare di circa 4 cm e sono incuriosita perchè ne ho visto due uguali qualche notte fa in un altro punto della città, poco più piccoli, anche loro tentavano di attraversare la strada. Non ne avevo mai visti di simili. La foto è stata scattata ieri a Porto Torres, al nord Sardegna, 17 metri sul mare. Grazie!!!
Modificato da - vladim in Data 13 novembre 2017 18:51:36
Grazie mille!! Cercando informazioni sulle due specie ho trovato anche questo (QUI) e coincide tutto: [...] Per distinguere le due specie, simili seppur appartengano addirittura a due famiglie diverse (Ctenizidae vs Cyrtaucheniidae) si possono usare anche altri indizi di campo solitamente attendibili: i maschi di C. sauvagesi vagano alla ricerca delle compagne tra fine ottobre e gennaio, mentre quelli di A. nuragicus tra luglio e settembre [...]