testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cteniza sauvagesi. maschio - Porto Torres (SS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2017 : 15:06:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono curiosa di sapere che ragno è questo in foto, soprattutto per sapere se si tratta di un endemismo sardo oppure no..ho scorso foto di gallerie di ragni sardi senza trovare nulla di simile, quindi mi sono arresa e vi chiedo consiglio..la foto non è il massimo perchè era notte e il ragno era proprio in mezzo alla strada e a portata di ruota, l'ho messo al sicuro in un giardino dopo averla scattata. Era un esemplare di circa 4 cm e sono incuriosita perchè ne ho visto due uguali qualche notte fa in un altro punto della città, poco più piccoli, anche loro tentavano di attraversare la strada. Non ne avevo mai visti di simili.
La foto è stata scattata ieri a Porto Torres, al nord Sardegna, 17 metri sul mare.
Grazie!!!


Cteniza sauvagesi. maschio - Porto Torres (SS)

Modificato da - vladim in Data 13 novembre 2017 18:51:36

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2017 : 17:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono indeciso tra Cteniza sp. e Amblyocarenum nuragicus

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2017 : 21:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta..ho guardato foto e video di entrambi e somiglia a tutti e due..chissà

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 08:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I maschi come questo si spostano di notte in cerca delle tane delle femmine.
Se piove a volte anche le femmine escono allo scoperto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2017 : 09:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Sono indeciso tra Cteniza sp. e Amblyocarenum nuragicus


Quindi, non è determinabile neppure la famiglia!
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 15:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ricapita di vederlo cerco di fare una foto più chiara e luminosa :) grazie a tutti per le risposte!

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio di Cteniza sauvagesi, i pedipalpi lunghissimi sono caratteristici dei maschi adulti di questa specie.

Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 22:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!! Cercando informazioni sulle due specie ho trovato anche questo (QUI) e coincide tutto:

[...] Per distinguere le due specie, simili seppur appartengano addirittura a due famiglie diverse (Ctenizidae vs Cyrtaucheniidae) si possono usare anche altri indizi di campo solitamente attendibili: i maschi di C. sauvagesi vagano alla ricerca delle compagne tra fine ottobre e gennaio, mentre quelli di A. nuragicus tra luglio e settembre [...]



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net