testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ovisacco e mute da identificare: Tegenaria parietina - Voltaggio (AL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 22:51:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

ho trovato questi resti all'interno di una canna fumaria murata all'interno di un appartamento in collina a Voltaggio (basso alessandrino).
Non ho fatto una misura precisa ma sia l'ovisacco, sia le mute che si vedono sulla sinistra, sono "enormi". Le mute saranno 7 - 8 cm (incluse le zampe), così come l'ovisacco.
Tutta la zona è ricoperta da ragnatela visibilissima e molto spessa.
Mai vista una roba di tali dimensioni.

Le foto sono pessime, sono scattate con il telefono cellulare perché purtroppo avevo solo quello.
Lunedì il muratore demolirà tutto, le uniche immagini purtroppo sono queste. Di cosa si tratta?
Spero non Loxosceles perchè è già a casa mia a Genova, e peraltro mi ha già mandato all'ospedale una volta!!!
Immagine:
Ovisacco e mute da identificare:  Tegenaria parietina - Voltaggio (AL)
219,36 KB


Immagine:
Ovisacco e mute da identificare:  Tegenaria parietina - Voltaggio (AL)
273,77 KB
Immagine:
Ovisacco e mute da identificare:  Tegenaria parietina - Voltaggio (AL)
245,99 KB

Modificato da - vladim in Data 11 novembre 2017 11:07:01

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 23:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere tegenaria? Nel palazzo è pieno di ragnatele a imbuto ma non di ragnatele così caotiche come quella che ho visto dentro alla canna fumaria che ho fotografato: fili disordinati e molto spessi.
Boh?
Grazie in anticipo!

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2017 : 04:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente tenderei ad escludere L. rufescens, che utilizza la tela solo per crearsi una tana e per l'ovisacco, non per cacciare.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me come avevi ipotizzato tu si tratta di Tegenaria parietina è un ragno bello grande e se contiamo le zampe può arrivare agli 8cm anche l'ovisacco è caratteristico vedi qui Link

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 00:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere proprio lei. Se riesco, Lunedì faccio qualche foto con una fotocamera decente. Ma temo che il muratore avrà già demolito tutto!
Grazie comunque :=)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net