|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2017 : 19:37:18
|
Saluti a tutti In Valle Artogna, magnifica laterale della Val Sesia, a circa 1200m il 15 agosto scorso, in una catasta di tronchi di conifere abbondantemente decomposti scoviamo due formiche che dalle dimensioni considerevoli e per l'ambiente circostante ascriverei al gen. Camponotus, uccise evidentemente da un Fungo. Al momento della raccolta si trovavano nelle identiche condizioni visibili nelle foto, le ultime delle quali risalgono a ieri mattina. Allo stereo a 20x, mm 7x5:
Immagine: 231,86 KB Immagine: 266,62 KB Immagine: 228,68 KB Immagine: 232,25 KB 40x, mm 2,5x2 tranne la prima:
Immagine: 245,69 KB Immagine: 262,02 KB Immagine: 264,57 KB in rete si trovano parecchie cose relativamente a questi organismi; il fungo invade il corpo dell'Insetto e nel giro di alcuni giorni lo uccide ma ne modifica anche il comportamento: negli ultimi momenti di vita il malcapitato si fissa con le mandibole al substrato, che è generalmente rilevato tipo un filo d'erba o un rametto. Il fungo "cementa" la vittima al substrato,(si nota anche nelle mie foto), e poi sviluppa uno stroma, di solito dal capo come in questo caso, che contiene le spore. Ho idratato sul vetrino per qualche minuto uno di questi sporocarpi e in una matrice interna mucillaginosa,un imenio simile a quanto si trova nei Pirenomiceti, si osservano questi corpuscoli, (aschi con spore immature?), che sembrano mostrare una certa frammentazione,similmente a quanto si riscontra nelle Cordyceps.
Ho trovato in rete qualcosa di simile, parassita di Camponotus sp. in ambienti esotici, come Ophiocordyceps unilateralis e siamo nell'ambito della div. Ascomicota...
Per la microscopia del fungo, v.Link
|
Modificato da - vladim in Data 10 novembre 2017 22:21:06
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 09:08:57
|
Leggevo tempo fa della scoperta nella foresta amazzonica di un fungo parassita associato al genere Camponotus sp. Ophiocordyceps camponoti-balzani |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 11 novembre 2017 09:14:36 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 09:39:28
|
Ma questo dovrebbe essere italico, non esotico.
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2017 : 18:22:08
|
Il genere Camponotus è diffuso su tutto il pianeta, tranne qualche località poco ospitale.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2017 : 18:39:34
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Il genere Camponotus è diffuso su tutto il pianeta, tranne qualche località poco ospitale.
|
Mi riferivo al fungo!
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2017 : 10:08:52
|
Sapevo del Ophiocordyceps gracilis presente nel nostro paese, bisognerebbe sentire con gli esperti dei Funghi su Ophiocordyceps camponoti-balzani.
|
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2017 : 19:05:47
|
Ma quindi possiamo attribuire questi funghi al gen. Ophiocordyceps? |
|
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2017 : 11:54:27
|
Girellando per il web ho trovato il filmato che allego. La natura è tutta bella, ma questa cosa mi inquieta .. Link
|
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net