testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pistacia terebinthus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:04:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

approfitto di questo primo post per salutare tutti. E chiedere subito un vostro parere.
Durante una gita in Ogliastra a circa 800m ho fotografato questa pianta che proprio non riesco a riconoscere.


Pistacia terebinthus


posto anche una foto dettagliata...

Modificato da - limbarae in Data 19 novembre 2011 15:59:28

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un particolare



Pistacia terebinthus


Ciao

Andria
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fra noi Andria, la Sardegna è sempre meglio rappresentata! Confesso che dalla prima foto non riesco a capire molto, ma la seconda mi sembra Pistacia lentiscus. Tutto da confermare dagli esperti però.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Lynkos per il benvenuto e l'instradamento.
In effetti non ho riconosciuto una delle piante più rappresentative della mia zona. (cinque minuti di vergogna)
Dovrebbe essere l'infiorescenza maschile.

Quello che mi ha tratto in inganno è stata la totale assenza delle foglie.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sembra strano. Si vede che la pianta non sta per nulla bene e sta facendo un ultimo sforzo per assicurare la sua immortalità .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di vedere che la pianta sia ricoperta da una infinità di Licheni (forse Evernia; ci vorrebbe Nimis!). Probabilmente non sta bene per quello oppure ci sono i Licheni perché non sta bene?!? Ci vuole ancora Nimis a spiegare queste cose. Benvenuto anche da parte mia!
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 giugno 2007 12:07:25
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto un Beni Beniu a Andria
si tratta proprio di Pistacia lentiscus..spesso mi è capitato di vedere individui apparentemente morti o colpiti da grave stress (anche dopo un' anno o due dopo un incendio) rifiorire improvvisamemente, dal nulla, spesso dopo un periodo di fresco intenso e piogge..in che periodo è stata fatta la fotografia?
ti torru su beni beniu e a s'intendi mellus,
un saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 09 giugno 2007 12:23:14
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata agli inizi di maggio di quest'anno.

Grazie a tutti per il benvenuto.




Torna all'inizio della Pagina

zizola
Utente

Città: Veli Losinj


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2007 : 18:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere Pistacia terebinthus. Questa pianta perde le foglie in auttunno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net