|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2017 : 11:23:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Papestra Specie:Papestra biren
|
Immagine: 253,93 KB
|
|
Modificato da - Andromeda in data 07 novembre 2017 21:04:55 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2017 : 21:07:11
|
Bravo Giancarlo! Ovunque tu vada trovi sempre specie interessanti!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2017 : 00:00:37
|
Grazie!
|
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2017 : 08:45:50
|
Come ha scritto Tiziana, ci fai vedere sempre le farfalle interessanti, fotografate benissimo. Ma tu le fotografi già subito al posto dove le trovi, durante la lampadata? Io non ci ho provato mai, ho solo flash quello incorporato in macchina e penso che non verrebbe fuori niente di bello. |
Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2017 : 19:00:03
|
Dipende...di solito li fotografo sul posto, possibilmente spostandoli dal telo; cosa relativamente facile coi noctuidi, più complicato coi geometridi e ancora di più con i micro. Questi solitamente li catturo poi li fotografo a casa; naturalmente poi li libero. Fotografo sempre con un Kit della Nikon che funziona wireless (lo stesso che usa Paolo. Nella foto la sua attrezzatura). Il tutto pesa un pò, ma i risultati sono soddisfacenti, anche se lontani da come vorrei... Ovviamente le immagini vanno poi elaborate
Immagine: 147,97 KB
|
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2017 : 10:37:14
|
Grazie per le spiegazioni, questo è per me troppo, continuerò a catturare le farfalle di notte e fotografarle poi di giorno come finora |
Jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|