Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2017 : 19:10:51
|
Questo é un ritaglio della foto in alto Immagine: 198,06 KB |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2017 : 19:15:09
|
Lo stesso giorno a svariate decine di km di distanza invece ho fotografato malamente uno sparviero, assai distante nel cielo, ma in questo caso é visibile una bella e lunga coda che nella foto del volatile ignoto sembra non esserci, portandomi ad escludere che fosse un Accipiter nisus anche lui. Immagine: 77,47 KB |
taipan |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 20:35:02
|
Si l'ultimo è uno Sparviere, ma il primo non credo sia un Astore perchè anche l'Astore ha una bella coda e comunque il disegno del sottoala che si intravede non mi sembre proprio il suo. A che ora l'hai fotografato? La sparo grossa a me sembra abbia il sottoala di un Gufo, forse addirittura un Gufo reale. I Gufi la coda l'hanno ben più corta.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2017 : 21:23:55
|
Grazie Gabriele, fotografia scattata alle 8.30 circa di tre giorni fa. Mmmh temo che rimarrò con la mia curiosità; salvo che la primavera prossima non vada a passare un po' di ore in appostamento e m'imbatta di nuovo in quest'illustre sconosciuto. |
taipan |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 22:09:02
|
E se fosse un Gufo di palude??? |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 23:18:55
|
Per la verità avevo pensato anche a quello, ma poi guardando il sottoala di un soggetto da me fotografato alcuni anni fa ho concluso che non lo fosse perchè il mio del quale allego foto era molto più chiaro nel sottoala.
| Messaggio originario di BenB:
E se fosse un Gufo di palude???
|
Immagine: 146,37 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2017 : 09:39:11
|
veramente difficile,testa e coda praticamente non si vedono,potrebbe essere un'albanella reale femmina,se hai voglia cerca in rete qualche video sul suo volo... ciao Moreno
Immagine: 113,37 KB |
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2017 : 12:57:26
|
Anch'io pensavo ad un Albanella, ma non si vede oppure si sa, se la coda c'è oppure no... . |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2017 : 22:09:04
|
Tanto l'ipotesi di Gabriele (gufo reale) quanto quella di Paolo (femmina di albanella reale) m'intrigano molto, anche se, naturalmente di più la prima. Sulle schede Link e Link trovo argomenti a favore di entrambi. Nel brevissimo tempo dell'osservazione ho percepito un volo battuto piuttosto ampio, cadenzato ed "importante" che idealmente assocerei ad un rapace cicciotto e strutturato, ma le mie impressioni sono suggerite dalla mia competenza ed esperienza (non aggiungo altro . . .). Che dire, con la buona stagione potrei mettere in conto una paziente ispezione di qualcuno dei boschetti presenti sul luogo e se si dovesse trattare di un giorno fortunato potrei sperare in una risposta definitiva al mio dubbio! Grazie ad entrambi. Con Gabriele mi sdebiterò offrendogli un caffé a settembre; con Paolo spero di poterlo fare a marzo ;-) |
taipan |
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2017 : 15:07:19
|
Buongiorno a tutti, da quello che si intravede nella foto sembrerebbe esserci la presenza si un groppone biancastro, il che escluderebbe la possibilià che sia un gufo reale. Anche l'aspetto complessivo direi è più di un'albanella che di un altro rapace, specialmente di un rapace notturno per cui è sempre piuttosto evidente la dimensione del capo rispetto al corpo, per cui propenderei per l'albanella reale.
saluti Gianni
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2017 : 14:24:01
|
Secondo me invece era giusta la prima impressione, Astore o al più Sparviere. Escluderei le albanelle perchè presentano le strie scure sul sottoala molto più spesse e marcate, in particolare nella reale il bordo d'uscita scuro dovrebbe essere molto evidente. Il "flash" bianco che si vede non è il groppone ma sono le sottocaudali, che sia nell'astore che nello sparviere sono candide e spesso sono ben visibili anche a grande distanza. Sicuramente non si tratta di un Gufo reale nè di un Gufo di palude
|
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1389 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2017 : 19:08:49
|
| Messaggio originario di parnassius:
Secondo me invece era giusta la prima impressione, Astore o al più Sparviere. Escluderei le albanelle perchè presentano le strie scure sul sottoala molto più spesse e marcate, in particolare nella reale il bordo d'uscita scuro dovrebbe essere molto evidente. Il "flash" bianco che si vede non è il groppone ma sono le sottocaudali, che sia nell'astore che nello sparviere sono candide e spesso sono ben visibili anche a grande distanza. Sicuramente non si tratta di un Gufo reale nè di un Gufo di palude
|
Io ritornerei all'albanella. Le strie del sottoala risultano poco marcate e sfumate perché il soggetto, rispetto ad un leggero panning dello sfondo, presenta un mosso verticale che si evidenzia ingrandendo fortemente la foto. Per lo stesso motivo la silhouette del soggetto appare più tozza e massiccia e la coda si confonde con i toni dello sfondo. Sempre ingrandendo si capisce che l'area bianca è sicuramente il groppone.
|
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2017 : 16:41:23
|
Torno solo ora in possesso del mio computer e provo a dir la mia sul primo individuo... Senza aver letto le altre risposte, avrei detto Astore, l'aspetto "ciccione" e le striature del sottoala mi sembra che possano starci - parlando naturalmente di un individuo giovane, non un adulto - L'unica cosa è la "macchia" chiara sul groppone, che non riesco a capire se sia solo un riflesso, o possano essere le piume dei fianchi un po' "sparate" |
|
Discussione |
|