testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nibbi reali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 19:49:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pattuglia acrobatica in volo.
Immagine:
Nibbi reali
153,62 KB

taipan

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 20:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari Enzo.
Ho visto che sono entrati in funzione i nuovi strumenti di lavoro.
Devo dire che pur avendo scattato a 600 mm il risultato è ottimo.
Hai poi appurato se i Nibbi reali sono stanziali dalle tue parti?
Mancano data e luogo indicativo dello scatto.
Buon divertimento e buoni scatti per il futuro.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 16:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele!
Devo desumere che siano stanziali: li ho fotografati giusto ieri. Avevo un enorme desiderio di battezzare la nuova attrezzatura (Canon 7D Mark II + Tamron 150 600 G2) proprio con questi bellissimi animali . . . . Che dire, é stato un sogno che si é avverato! Questi erano alquanto lontani; spesso capita di vederli molto meno in quota e le uniche due opportunità che ho avuto ieri in tal senso me le sono giocate. Sono soddisfattissimo dei nuovi acquisti. Quando verrai l'anno prossimo, se vuoi, andremo insieme a fotografarli.

taipan

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 16:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 19:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe (anche se sono loro i reali destinatari del tuo apprezzamento, naturalmente). Spero di avere la prossima volta la stessa fortuna che hai avuto tu con la martina e magari fotografarli a distanza (relativamente) ravvicinata, cosa assolutamente possibile. Coi nibbi bruni invece la cosa é meno probabile, ma quando torneranno non é detto che la fortuna non mi aiuti anche con loro.

taipan

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3699 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 08:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, Enzo, innanzitutto complimenti per la foto ed ai Nibbi Reali per essere così belli , poi ho notato una cosa: quello sotto pare un giovane dell'anno, petto molto striato, a differenza dell'altro, adulto e coda leggermente meno forcuta anche se è aperta. Non trascurare poi che siano 2 individui in migrazione, questo è il loro mese e lo scorso anno, ne vidi "partire" uno anche a novembre... . Ieri al campo, uno Sparviere e 2 Poiane migrate. Ciao, Paolo.

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 09:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Buongiorno, Enzo, innanzitutto complimenti per la foto ed ai Nibbi Reali per essere così belli , poi ho notato una cosa: quello sotto pare un giovane dell'anno, petto molto striato, a differenza dell'altro, adulto e coda leggermente meno forcuta anche se è aperta. Non trascurare poi che siano 2 individui in migrazione, questo è il loro mese e lo scorso anno, ne vidi "partire" uno anche a novembre... . Ieri al campo, uno Sparviere e 2 Poiane migrate. Ciao, Paolo.

Grazie Paolo! Per completare le informazioni, che Gabriele mi indicava come insufficienti; alla data dello scatto (28/10/2017), aggiungo anche il luogo; si tratta di un'area dell'alto vastese e precisamente una frazione del Comune di Guardiagrele. E' una zona in cui l'osservazione di questi animali é garantita, per lo meno nelle varie volte in cui ci sono andato, da giugno all'altroieri é stato così. Per il resto, avevo fatto la stessa riflessione anch'io osservando la livrea di uno dei due.
Paolo, ho la convinzione che dalle nostre parti i nibbi reali siano stanziali!!! In caso contrario dovrei trovare un impegno alternativo per i prossimi 30-40 giorni (nei quali contavo di tornare più volte per prenderne qualcuno da vicino)

taipan

Modificato da - taipan in data 30 ottobre 2017 09:34:38

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 13:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
mi auguro di no, ma mi sa che per i prossimi 30-40 giorni ti dovrai trovare qualcos'altro da fotografare perchè secondo me migreranno.
Riguardo alla location è sufficente una approssimazione senza essere troppo precisi.
Anch'io avevo fatto la vostra stessa supposizione circa giovane e adulto.
Sarò ben felice di venire con te a fotografarli l'anno prossimo.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 30 ottobre 2017 13:16:51

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 20:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendida foto!! Complimenti Enzo!
Mi piace molto la luce e la posizione dei due animali.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Potamon
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 22:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!Splendida foto.Da me nel periodo primaverile è facile osservare il nibbio bruno sempre affascinante,ma non come il cugino reale.

Tommaso Baldrati

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4963 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 23:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 18:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti! I vostri pareri sono molto gratificanti; in po' meno piacevole il warning di Gabriele anche se spero che questi bellissimi animaletti preferiscano affrontare il freddo e le ristrettezze dell'inverno italiano piuttosto che sobbarcarsi un lungo viaggio verso il sud. Da qualche parte ho letto che in Italia vi sarebbero esemplari stanziali, ma so benissimo che di castronerie ne vengono scritte tante.

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 18:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Ciao Enzo,
mi auguro di no, ma mi sa che per i prossimi 30-40 giorni ti dovrai trovare qualcos'altro da fotografare perchè secondo me migreranno.
CUT

Le precisazioni fornite nella pagina web Link lascerebbero presumere che, almeno qui in Abruzzo, possa sperare di fotografarli ininterrottamente nel corso dell'anno.

taipan

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto una foto che fa schifo (ma ero lì con la bridge per fare macro) scattata sulle colline di Tolfa (RM) il 15 febbraio 2011.
Significa che lì sono stanziali?
Immagine:
Nibbi reali
20,52 KB

luigi

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 23:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare proprio che tu li possa fotografare anche in Inverno.

Messaggio originario di taipan:

Messaggio originario di PAGLIAGA:

Ciao Enzo,
CUT

Le precisazioni fornite nella pagina web Link lascerebbero presumere che, almeno qui in Abruzzo, possa sperare di fotografarli ininterrottamente nel corso dell'anno.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3699 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2017 : 13:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di elleelle:

Posto una foto che fa schifo (ma ero lì con la bridge per fare macro) scattata sulle colline di Tolfa (RM) il 15 febbraio 2011.
Significa che lì sono stanziali?

Non è detto, metà febbraio potrebbe già essere un periodo di inizio migrazione ma non escludo un erratismo... . Considera che io il 20 febbraio ne ho visto uno dalle nostre parti quindi, come tempi, siamo lì.. poi, invece, mi è successo lo scorso marzo di fotografare sui nostri monti, un Nibbio Reale che è migrato verso SE, con una muta strana alla mano, dopo mezz'ora, ne fotografo uno che va verso NO e lo segno. A casa guardando le foto, mi accorgo che era il solito!!! pensa te, mi voleva fregare .

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2017 : 21:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non è detto, metà febbraio potrebbe già essere un periodo di inizio migrazione ma non escludo un erratismo... .

Oddio . . . dici che questi, dopo aver passato quasi tutto l'inverno qui, se ne andrebbero per poi tornare subito dopo?
Sai che ti dico? La follia mi intriga e mi affascina; se fanno questo m'incuriosiscono ancora di più. In ogni caso, domani torno sul luogo del delitto con la speranza di centrarne qualcuno a distanza ravvicinata.

taipan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net