Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 20:16:20
|
Spettacolari Enzo. Ho visto che sono entrati in funzione i nuovi strumenti di lavoro. Devo dire che pur avendo scattato a 600 mm il risultato è ottimo. Hai poi appurato se i Nibbi reali sono stanziali dalle tue parti? Mancano data e luogo indicativo dello scatto. Buon divertimento e buoni scatti per il futuro.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 16:08:39
|
Grazie Gabriele! Devo desumere che siano stanziali: li ho fotografati giusto ieri. Avevo un enorme desiderio di battezzare la nuova attrezzatura (Canon 7D Mark II + Tamron 150 600 G2) proprio con questi bellissimi animali . . . . Che dire, é stato un sogno che si é avverato! Questi erano alquanto lontani; spesso capita di vederli molto meno in quota e le uniche due opportunità che ho avuto ieri in tal senso me le sono giocate. Sono soddisfattissimo dei nuovi acquisti. Quando verrai l'anno prossimo, se vuoi, andremo insieme a fotografarli. |
taipan |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 16:17:48
|
Stupendi. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 19:30:27
|
Grazie Giuseppe (anche se sono loro i reali destinatari del tuo apprezzamento, naturalmente). Spero di avere la prossima volta la stessa fortuna che hai avuto tu con la martina e magari fotografarli a distanza (relativamente) ravvicinata, cosa assolutamente possibile. Coi nibbi bruni invece la cosa é meno probabile, ma quando torneranno non é detto che la fortuna non mi aiuti anche con loro. |
taipan |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3699 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 08:18:09
|
Buongiorno, Enzo, innanzitutto complimenti per la foto ed ai Nibbi Reali per essere così belli , poi ho notato una cosa: quello sotto pare un giovane dell'anno, petto molto striato, a differenza dell'altro, adulto e coda leggermente meno forcuta anche se è aperta. Non trascurare poi che siano 2 individui in migrazione, questo è il loro mese e lo scorso anno, ne vidi "partire" uno anche a novembre... . Ieri al campo, uno Sparviere e 2 Poiane migrate. Ciao, Paolo. |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 09:32:44
|
| Messaggio originario di BenB:
Buongiorno, Enzo, innanzitutto complimenti per la foto ed ai Nibbi Reali per essere così belli , poi ho notato una cosa: quello sotto pare un giovane dell'anno, petto molto striato, a differenza dell'altro, adulto e coda leggermente meno forcuta anche se è aperta. Non trascurare poi che siano 2 individui in migrazione, questo è il loro mese e lo scorso anno, ne vidi "partire" uno anche a novembre... . Ieri al campo, uno Sparviere e 2 Poiane migrate. Ciao, Paolo.
|
Grazie Paolo! Per completare le informazioni, che Gabriele mi indicava come insufficienti; alla data dello scatto (28/10/2017), aggiungo anche il luogo; si tratta di un'area dell'alto vastese e precisamente una frazione del Comune di Guardiagrele. E' una zona in cui l'osservazione di questi animali é garantita, per lo meno nelle varie volte in cui ci sono andato, da giugno all'altroieri é stato così. Per il resto, avevo fatto la stessa riflessione anch'io osservando la livrea di uno dei due. Paolo, ho la convinzione che dalle nostre parti i nibbi reali siano stanziali!!! In caso contrario dovrei trovare un impegno alternativo per i prossimi 30-40 giorni (nei quali contavo di tornare più volte per prenderne qualcuno da vicino) |
taipan |
Modificato da - taipan in data 30 ottobre 2017 09:34:38 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 13:13:42
|
Ciao Enzo, mi auguro di no, ma mi sa che per i prossimi 30-40 giorni ti dovrai trovare qualcos'altro da fotografare perchè secondo me migreranno. Riguardo alla location è sufficente una approssimazione senza essere troppo precisi. Anch'io avevo fatto la vostra stessa supposizione circa giovane e adulto. Sarò ben felice di venire con te a fotografarli l'anno prossimo.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Modificato da - PAGLIAGA in data 30 ottobre 2017 13:16:51 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 20:27:11
|
Che splendida foto!! Complimenti Enzo! Mi piace molto la luce e la posizione dei due animali.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Potamon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
75 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 22:16:15
|
Complimenti!!Splendida foto.Da me nel periodo primaverile è facile osservare il nibbio bruno sempre affascinante,ma non come il cugino reale. |
Tommaso Baldrati |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 23:00:42
|
Complimenti per la foto. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 18:32:33
|
Vi ringrazio tutti! I vostri pareri sono molto gratificanti; in po' meno piacevole il warning di Gabriele anche se spero che questi bellissimi animaletti preferiscano affrontare il freddo e le ristrettezze dell'inverno italiano piuttosto che sobbarcarsi un lungo viaggio verso il sud. Da qualche parte ho letto che in Italia vi sarebbero esemplari stanziali, ma so benissimo che di castronerie ne vengono scritte tante. |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 18:39:28
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Ciao Enzo, mi auguro di no, ma mi sa che per i prossimi 30-40 giorni ti dovrai trovare qualcos'altro da fotografare perchè secondo me migreranno. CUT
|
Le precisazioni fornite nella pagina web Link lascerebbero presumere che, almeno qui in Abruzzo, possa sperare di fotografarli ininterrottamente nel corso dell'anno.
|
taipan |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 22:00:43
|
Posto una foto che fa schifo (ma ero lì con la bridge per fare macro) scattata sulle colline di Tolfa (RM) il 15 febbraio 2011. Significa che lì sono stanziali? Immagine: 20,52 KB |
luigi |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 23:07:27
|
Pare proprio che tu li possa fotografare anche in Inverno.
| Messaggio originario di taipan:
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Ciao Enzo, mi auguro di no, ma mi sa che per i prossimi 30-40 giorni ti dovrai trovare qualcos'altro da fotografare perchè secondo me migreranno. CUT
|
Le precisazioni fornite nella pagina web Link lascerebbero presumere che, almeno qui in Abruzzo, possa sperare di fotografarli ininterrottamente nel corso dell'anno.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3699 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2017 : 13:25:35
|
[quote]Messaggio originario di elleelle:
Posto una foto che fa schifo (ma ero lì con la bridge per fare macro) scattata sulle colline di Tolfa (RM) il 15 febbraio 2011. Significa che lì sono stanziali?
Non è detto, metà febbraio potrebbe già essere un periodo di inizio migrazione ma non escludo un erratismo... . Considera che io il 20 febbraio ne ho visto uno dalle nostre parti quindi, come tempi, siamo lì.. poi, invece, mi è successo lo scorso marzo di fotografare sui nostri monti, un Nibbio Reale che è migrato verso SE, con una muta strana alla mano, dopo mezz'ora, ne fotografo uno che va verso NO e lo segno. A casa guardando le foto, mi accorgo che era il solito!!! pensa te, mi voleva fregare .
|
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2017 : 21:56:30
|
| Non è detto, metà febbraio potrebbe già essere un periodo di inizio migrazione ma non escludo un erratismo... .
|
Oddio . . . dici che questi, dopo aver passato quasi tutto l'inverno qui, se ne andrebbero per poi tornare subito dopo? Sai che ti dico? La follia mi intriga e mi affascina; se fanno questo m'incuriosiscono ancora di più. In ogni caso, domani torno sul luogo del delitto con la speranza di centrarne qualcuno a distanza ravvicinata. |
taipan |
|
|
|
Discussione |
|