testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 18:45:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi sul terreno incolto, litorale romano, lungo intorno ai 10 mm. Non proprio facile da "catturare", fra il vento e il movimento incessante del coleottero, spero di essere riuscita a trasmettere qualcosa della sua bellezza davvero fuori l'ordinario.


Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
85,23 KB


Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
87,91 KB


Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
90,1 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Modificato da - Chalybion in Data 23 giugno 2021 22:42:16

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto nulla di simile Sarah
è molto strano

Carlo

Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
Torna all'inizio della Pagina

chaetonyx
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si dovrebbe trattare di un Cerocoma, un coleottero della famiglia Meloidae. In Italia mi pare ce ne siano diverse specie e purtroppo non sono in grado di dirti di più...
Ciao,
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Googlando Cerocoma, trovo Cerocoma schreberi (vedete qui) che mi sembra di assomigliarlo parecchio. Che ne dite?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Modificato da - lynkos in data 08 giugno 2007 22:00:22
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 22:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie di Cerocoma citate per l'Italia sono due: C. schreberi e C. schaefferi.
Stando a quanto riferito dal Porta (1934), la prima specie ha il ventre in parte o totalmente giallo rossiccio; nella seconda specie è invece verde metallico come la restante parte del corpo.
Dunque, sembrerebbe trattarsi, come già ha detto Sarah, di C. schreberi.
Prima di taxarla, sarebbe utile controllare il volume della Fauna d'Italia sui Meloidi di Marco Bologna, dove sicuramente saranno riportati altri caratteri e una distribuzione regionale aggiornata delle due specie in Italia.
Carlo, puoi dare tu un'occhiata, visto che possiedi questo testo?
In ogni caso, si tratta di una specie davvero particolare, di cui avevo visto un esemplare in natura solo in Grecia.
Le immagini di Sarah, poi, ne esaltano ancora di più la bellezza



Marcello


Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 01:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto, ma colpito dalle splendide immagini di questo coleottero sono andato a rispolverare il mio volume della Fauna D'Italia sui Meloidae di M. Bologna, e provare a determinare questa splendida specie.
Anzitutto devo dire che si tratta di un maschio riconoscibile per le antenne modificate.
Queste sono alcune parti delle chiavi che separano i maschi delle due specie segnalate per l'Italia:
- addome tutto o in parte rosso; capo con un solco largo e poco impresso sul lato interno degli occhi, delimitato d un'ampia area estesa sulla fronte e delimitata da una acuta carena, più alta dell'occhio; ultimo antennomero fortemente trasverso, subtriangolare;...Zampe gialle, con pelosità chiara, femori mediani e posteriori neri fino alla metà;...ultimo tergite e sternite all'apice normalmente conformati =Cerocoma schreberi

- Addome completamente verde metallico; capo senza solco sul lato interno degli occhi, nè area carenata frontale,...unicolore verde metallico;antenne tutte gialle; zampe gialle, incurite solo nella parte basale dei femori o di rado tutte scure.=Cerocoma schaefferi


Con questi caratteri (confortato anche dai disegni esplicativi di cui il volume di Fauna è corredato) penso che questo esemplare possa essere ascritto a Cerocoma schreberi.
L'areale di distrubuzione comprende quasi tutta l'Italia, con discontinuità nella Pianura Padana e una presenza più marcata nel verante tirrenico e giusto nel Lazio la cartina di distribuzione si intensifica di punti! A Sud si spinge con una segnalazione per la Calabria, assente in Sicilia e Sardegna.
Si conosce poco del suo ciclo di sviluppo e si suppone che le larve si accrescano ai danni di Ortotteri paralizzati da Sfecidi.

Che bel mestiere sarebbe poter indagare a tempo pieno su indizi di questa natura!!!!!

Buonanotte da Salvatore



Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2007 : 01:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, ora possiamo definitivamente taxarlo
Un'ultima curiosità.
Quelle incredibili antenne del maschio (a proposito, come definirle?) che funzione svolgono? Forse servono per captare tracce chimiche femminili (feromoni) o per cos'altro? Nel testo di Marco Bologna c'è qualche cenno?
In ogni caso, credo siano davvero uniche nel loro genere


Marcello


Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 05:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti voi. Sono onorata di aver trovato questa creatura così particolare. E a pensare che era praticamente in città!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 09:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Quelle incredibili antenne del maschio (a proposito, come definirle?) che funzione svolgono? Forse servono per captare tracce chimiche femminili (feromoni) o per cos'altro? Nel testo di Marco Bologna c'è qualche cenno?
In ogni caso, credo siano davvero uniche nel loro genere


[b]Marcello



Per non parlare delle zampe anteriori...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti apprendo, dal volume della Fauna D'Italia dedicato ai Meloidae di M.A. Bologna, che la tribù dei Cerocomini è caratterizzata "da un forte dimorfismo sessuale legato a meccanismi etologici di isolamento riproduttivo".
Il comportamento sessuale è stato studiato però solo in Cerocoma schaefferi e "il corteggiamento del maschio comprende una fase dorsale con display complesso caratterizzato da una veloce vibrazione delle zampe anteriori sopra il dorso (elitre, pronoto, capo) della femmina; nella pausa tra le ripetute vibrazioni il maschio strofina le zampe sul terzo antennomero e sul secondo articolo dei palpi mascellari, dove sono presenti cellule secretorie di feromoni.Al corteggiamento segue la copula con una fase dorsale breve e una lineare più lunga."

Davvero straordinario!!!

un saluto da Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo anch'io alcune foto dello stesso insetto...qualche giorno dopo l'avvistamento di Sarah

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
77,61 KB

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
71,96 KB

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
99,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che splendore!! complimenti ad entrambi!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 19:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

allora di entomologia non ne capisco nulla..
ma ...
o le foto so proprio belle
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 00:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e dopo 3 anni (26-5-2010) ci sono ancora! magari proprio nello stesso terreno incolto di Ostia.
E si stanno anche divertendo in maniera movimentata ...
La mie foto non sono all'altezza delle altre; specialmente quelle in movimento .
luigi
Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
88,8 KB


Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
98,42 KB

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
96,56 KB

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
109,6 KB


Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
114,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 00:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
84,8 KB

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
78,64 KB

Dettaglio antenne:
Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
56,36 KB

Femmina:

Immagine:
Coleoptera bello e bizzarro: Cerocoma schreberi (Meloidae)
73,19 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net