testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 alla periferia di Perugia: Crataegus monogyna / Biancospino comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusco48
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2017 : 12:30:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo agli amici di questo forum se è possibile sapere il nome scentifico di questa pianta.Prima immagine.

Immagine:
alla periferia di Perugia:  Crataegus monogyna / Biancospino comune
238,96 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 novembre 2017 13:41:13

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2017 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda immagine.

Immagine:
245,68 KB

nando48
Torna all'inizio della Pagina

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2017 : 12:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa pianta si trova in un prato non ben tenuto vicino la ferrovia.
terza immagine.

Immagine:
227,99 KB
grazie.ciao.

nando48

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2017 : 15:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Azzeruolo (Azzaruolo, Lazzerolo), Crataegus azarolus L., una pianta appartenente al gruppo dei biancospini (Rosaceae).
Dato che la confusione con altri biancospini (soprattutto con Crataegus monogyna, il biancospino comune) è abbastanza facile, sarebbe utile sapere il diametro esatto dei frutti (sono circa 1 cm – più da biancospino – o circa 2 cm – più da azzeruolo?) ed anche se i rami più giovani sono coperti di peluria (cosa più da azzeruolo) oppure no (più da biancospino comune). Utile (ma non decisiva) anche qualche immagine ingrandita delle foglie, come pure sapere se sono spesse e coriacee (più da azzeruolo) oppure piuttosto sottili.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 27 ottobre 2017 15:49:04

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno,ho cercato di fare ciò che mi è stato consigliato,pur avendo cercato tra i rami più giovani, non ho notato peluria, le foglie le vedremo e vedremo pure la misura delle bacche. Prima immagine.

Immagine:
105,86 KB

nando48

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda immagine.

Immagine:
112,88 KB

nando48

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foglie sono molto fini e facilmente frazionabili,i frutti sono un pò disidratati.

Immagine:
57,83 KB
Cordialmente.

nando48

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 13:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I rami giovani non hanno pelosità, le foglie hanno costantemente un numero notevole di lobi e non sono coriacee; i frutti sono piuttosto piccoli e non di forma allargata.
Viste le ultime immagini ed informazioni, l'aspetto mi pare ora sicuramente più da Crataegus monogyna; mi sembra cioè più un bell'esemplare di biancospino comune che un azzaruolo.

Un ultimo controllo: puoi verificare se i frutti contengono sempre un solo seme?

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 08:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente, lo farò.
un saluto.
Nando.

nando48

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 10:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche per me si tratta di Crataegus monogyna, le foglie di C. azarolus sono diverse. Quest'anno sulla grandezza dei frutti, che di solito offre certezze, c'è da stare attenti: dalle mie parti, dove ha imperversato una siccità tremenda, ho visto dei frutti di C. azarolus che non superavano il centimetro. Vi è però anche da dire che i frutti di C. monogyna da noi sono addirittura rinsecchiti. Suggerisco all'amico Nando un'ulteriore prova empirica che non lascia dubbi: i frutti di C. azarolus sono molto buoni al gusto, dolci, con sapore di mela. Quelli di C. monogyna invece risultano insipidi, poco zuccherini e poco polposi. Riccardo

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono appena rientrato dall'osservazione che mi sono state consigliate da entrambi gli interlocutori.ho fatto delle foto ma poichè cera vento alcune sono mosse due sono comprensibili.A me sembra che di semi ce ne sia solo uno a forma di chicco di caffè,per quel che riguarda il sapore molto dolce con forte senzazzione zuccherina.prima immagine.

Immagine:
64,86 KB

nando48

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda immagine.

Immagine:
73,09 KB
saluti.

nando48

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono dimenticato di dire che per l'ultima foto ho usato una lente d'ingrandimento perchè avevo notato che tra la cuticola e il seme la polpa è veramente poca...è difficile scattare con una mano e con l'altra tenere la lente mentre il vento sposta tutto.
di nuovo saluti.

nando48

ricki51
Utente Senior

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 13:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentiamo cosa dice anche Forest, ma il seme unico porta di necessità a C. monogyna e conferma così l'impressione data anche dalle foglie. Oltretutto vedo che C. azarolus non ha sinora segnalazione in Umbria. Personalmente non ho mai valutato dolce il frutto di C. monogyna, ma chissà, forse quelli umbri sono più zuccherini di quelli emiliani ! Un saluto Riccardo

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 13:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con ricki, anche per me è Crataegus monogyna, un magnifico esemplare.
Probabilmente i frutti sono più dolci perché sono un po' secchi e così gli zuccheri si sono concentrati.

Ricki, sono contento di sentire che da te ci siano diversi azzaruoli, da noi (zona di Milano) sono praticamente scomparsi ed introvabili.

etrusco48
Utente Senior

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 20:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio per avermi supportato nella curiosità.
saluti.

nando48

ricki51
Utente Senior

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 11:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Forest, da noi nel parmense qualche C. azarolus s'incontra ancora e lo stesso avviene nel vicino piacentino. Proprio quest'anno sono riandato a vedere una pianta, che ricordavo già grande e vigorosa cinquant'anni fa. L'ho ritrovata, è alta più di otto metri, in perfetta salute. L'ho documentata dalla fioritura fino alla maturazione dei frutti, che purtroppo quest'anno risultavano piccoli per la grande siccità. Nei prossimi giorni pubblico qualche immagine, per onorare la grande "vecchia". Riccardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net