|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2017 : 22:45:15
|
Io sarei per Athetis (Athetis) gluteosa ma preferirei qualche altro parere.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2017 : 15:44:38
|
Propongo Spodoptera cilium, sono richiesti altri pareri
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2017 : 21:57:50
|
Ciao Carlo, mi sembrava una buona ipotesi ma poi l'avevo scartata per l'assenza, in questa falena, della vistosa orbicolare bianca tipica di S. cilium. Si possono incontrare esemplari con orbicolare assente?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2017 : 10:35:57
|
In realtà, come dici tu, l'orbicolare èquasi nella totalità dei casi evidente. E' specie molto variabile, capita talvolta che l'orbicolare sia un poco più scura. Non vedo tante alternative, le altre linee corrispondono abbastanza bene
|
carlo cabella |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2017 : 12:05:07
|
Partecipo al post da inesperto, ma vedo tante cilium qui da me (vedi mio recente post Link) ma mai ne ho vista una senza l'orbicolare chiara. Inoltre non mi convincono diversi caratteri evidenti in foto: 1: il puntino nero in zona orbicolare 2: l'andamento della linea basale trasversale all'ala 3: le due fasce logitudinale sfumate ma scure (parallele al bordo)
Infine la cilium dovrebbe avere un accenno di due sagitte scure sul bordo posteriore dell'ala.
propenderei più per la Athetis di Tiziana
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |