testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyrgus malvoides (?) a domicilio - No, Pyrgus cfr. armoricanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 09:40:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona giornata a tutti. Pochi minuti fa la mia moglie - faccendo il letto in camera mi ha chiamato, che c'èra una farfallina. La farfallina non èra una "gamola", come suponevo, ma un Pyrgus malvoides (Almeno penso che è lui), che è entrato dala finestra aperta. E' salito tranquillamente su un dito che li ho offerto e mi ha dato tutto tempo necesario a prendere la macchina fotografica, anzi - si è anche lasciato spostare dala mano destra (Che mi serviva per maneggiare la macchina.) a quella sinistra. Poi siamo usciti fuori dalla casa e mi ha concesso qualche scatto e poi ha deciso che bastava così ed è volato via. Pecato - volevo spostarlo su qualche fiore, ma anche così è stato molto bello. Condivido questo bello momento con voi, per rallegrare un pochino la vostra giornata.
Immagine:
77,33 KB

Jiri

Modificato da - Holly in Data 05 ottobre 2017 14:24:22

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 09:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccendo qualche contorsione, ho potuto fotografare anche il rovescio
Immagine:
78,43 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 10:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei P. malvoides (le macchie sul lato superiore dell'ala posteriore non sono nette) direi piuttosto P. onopordi (per quella macchia a forma di incudine sull'ala posteriore), ma aspettiamo Paolo.

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con orsobblu nell'escludere P.malvoides.
A mio avviso si tratta di un Pyrgus armoricanus femmina; purtroppo è molto difficile distinguere questa specie da P.onopordi in quanto si trovano negli stessi luoghi, anche se P.onopordi è molto meno comune, ed entrambi hanno la terza generazione che si protrae anche in ottobre. A complicare le cose vari esemmplari di P.armiricanus presentano un accenno del "segno dell'incudine" come in questo caso.
Ciao
Paolo

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 13:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti due - P. armoricanus qui a Pogno non ho ancora mai visto, P. onopordi sarebbe ancora più "gradito", perchè mai visto prima, ma va bene anche così

Jiri

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 14:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento così insolitamente confidente e la perfezione dell'esemplare mi fanno supporre che fosse appena sfarfallato

Bel momento, sì! Ha fatto sorridere anche me

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net