Salve a tutti, nuovo quesito... oggi da un filmato della mia fototrappola ho estratto questa immagine. Ci sono 2 merli, un lui piccolo a sinistra e ... poi un soggetto nuovissimo da aggiungere alla lista... io ipotizzo cesena.
Dunque, io vedo, sulla sinistra, il luì piccolo, quella che fa il bagno, merla, quello a destra merlo giovane (becco nero e non giallo) e quella più in alto altra merla adulta. Il rosina sul petto è una caratteristica di molte femmine, addirittura, ora che ci sono i merli in migrazione, se ne vedono alcune molto colorate.. . Non vedo Cesene, almeno io.
Grazie... nell'acqua ci sono 2 merli, ma quello fuori non lo è. Oltre ai colori molto più chiari e ticchiolati sul petto addome, ha un marcato spracciglio chiaro. Anche il comportamento era completamente diverso ai miei soliti merli. Molto più guardingo e circospetto. Non mi pare si possa mettere un video qui. Proverò a estrarre un'altra foto stasera.
Da una breve occhiata in giro, il sassello giovane sembra il maggiore indiziato... Vediamo se la fototrappola lo ribecca in questi giorni... se poi lo beccassi io sabato con la reflex sarebbe anche più bello! sempre che non l abbattano prima...
Ciao a tutti, per me è una femmina di merlo con un sopracciglio particolarmente marcato. In molti casi, basta un giro su google, infatti è presente nelle femmine di merlo un accenno più o meno evidente di sopracciglio. Il giovane sassello avrebbe un sopracciglio molto più spesso eed evidnte e la gocciolatura sul petto sarebbe più nitida.
Mi piacerebbe farvi vedere il video... conosco bene i merli e li fotografo da un pezzo... in questo periodo i soggetti hanno praticamente terminato la muta... se questo fosse una merla, vorrebbe dire che la muta non l'ha neanche iniziata. Anche il comportamento era decisamente non in linea con gli altri merli "merli"... bah, chissà che non ricapiti alla portata della mia reflex sabato o domenica... per adesso mi tengo questa "merla"!
Anche io voto per il merlo, più che altro perchè le alternative sono ancora meno convincenti, ma è sicuramente un soggetto un po' strano... Sarebbe bello vedere il video!