testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hyoscyamus niger / Giusquiamo nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:52:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae Genere: Hyoscyamus Specie:Hyoscyamus niger
Ho visto questa pianta dal fiore stranissimo e che non conosco minimamente; non so neanche a che famiglia associarlo nonostante i miei tentativi di cercare rassomiglianze con piante da me già conosciute. Ecco il fiore:

Hyoscyamus niger
Hyoscyamus niger / Giusquiamo nero
128,75 KB

a p

Modificato da - a p in Data 08 giugno 2007 18:21:00

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una parte della pianta per vedere la conformazione delle foglie; altezza 40/50 cm, forse c'era un individuo anche un pò più alto:


Hyoscyamus niger / Giusquiamo nero
203,07 KB

Sia ben chiaro che non l'ho fotografata nel giardino di qualche abitazione e, comunque, se così fosse, l'avrei detto. Si trovava sul pendio di una collinetta dove c'è un tabernacolo dedicato ad una Madonna venerata da quelle parti.
a p

Modificato da - a p in data 08 giugno 2007 18:20:10
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si capisce bene se le foglie sono picciolate oppure no. E' il genere Hyosciamus (solanacee)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 07 giugno 2007 17:02:59
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credimi, Alessandro, che sono arrivato quasi al punto di odiare questo Genere; già H. albus mi ha fatto fare una brutta figura con Renato (Phobos) quando è venuto giù in Liguria, abbiamo trovato quella pianta ed io ero convinto si trattasse di una Boraginaccea. Adesso questo, relativamente facile, che mi appare irriconoscibile!
Vabbè..... aggiungo un'altra foto dove si vedono meglio le foglie cauline che sono tutte sessili:

Particolare delle foglie
Hyoscyamus niger / Giusquiamo nero
185,73 KB

Ti lascio l'incombenza del trasferimento. Grazie e ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed un altro esemplare tutto per intero:

Hyoscyamus niger
Hyoscyamus niger / Giusquiamo nero
189,21 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il H. niger come hai ben capito

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net