|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 13:47:15
|
A parte il colore di fondo così chiaro, a me ricorda tanto una Xestia xanthographa, ma aspetta altri pareri... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 15:29:48
|
Potrebbe anche trattarsi di X. cohaesa, visto il colore, la forma della reniforme e il periodo di volo.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 16:51:26
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Potrebbe anche trattarsi di X. cohaesa, visto il colore, la forma della reniforme e il periodo di volo.
|
In effetti possiamo sicuramente escludere X. xanthographa. La tua mi sembra un'ipotesi migliore, anche se ho ricontrollato X. castanea che ti avevo detto di aver escluso e mi sono convinta che è da tenere anch'essa in considerazione, almeno per una macchia scura all'angolo dell'ala anteriore, verso l'apice, in corrispondenza della linea submarginale castana. E' presente in cohaesa ma in questa non la vedo...però c'è da tenere in conto la variabilità individuale... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 18:46:56
|
Penso tu abbia ragione; probabilmete X. castanea credo sia l'ipotesi migliore
|
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 20:19:49
|
Grazie Tiziana e Giancarlo Pino P.S. la caccia alla P. cecigena continua, spero di trovarla tra due settimane in Slovenia. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|