|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:04:59
|
Ho letto il forum circa la differenza fra il Graphosoma italicum ed il Graphosoma semipunctatum; veramente interessante. Queste foto, sempre scattate in Garfagnana (LU), sono sicuramente di Graphosoma italicum. Allo stesso dovrebbero appartenere ahche le due ninfe. Qualcuno potrebbe confermare o rettificare ? A proposito quale è la differenza fra: Graphosoma lineatum italicum (O.F. Müller, 1766) (N, S, Si) Graphosoma lineatum lineatum (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa) che trovo sulla chechlist di FaunaItalia ? Chi ha una foto della seconda specie o mi indica il sito dove trovarla? Un grazie anticipato.
Link
Immagine: 202,76 KB
Immagine: 84,85 KB
Immagine: 86,7 KB
ant-46
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:32:32
|
Concordo su Graphosoma italicum sulle neanidi non so ... serve Paride per le differenze guarda qui: Link
Carlo
|
|
|
ant-46
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:02:24
|
Grazie per la precisazione delle differenze. Attendo Paris per le ninfe.
Antonio
ant-46 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:20:50
|
Grapphosoma lineatum: Link Link Per i Graphosoma euro-mediterranei, con foto di tutte le specie a confronto (purtroppo sono esemplari morti): Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 07 giugno 2007 19:23:24 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:22:18
|
Per le ninfe di G.lineatum (zampe rosse) si deve cercare (funzione "cerca") tra le foto postate da Uloin di Graphosoma gioani di Sardegna.
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:44:51
|
Grazie mille Paris, finalmente ho capito cosa sono quelle Graphosoma "scolorite" che avevo preso in Corsica...
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2007 : 00:14:10
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Grazie mille Paris, finalmente ho capito cosa sono quelle Graphosoma "scolorite" che avevo preso in Corsica...
Francesco
Francesco Vitali Link
|
Come... come?! Spiegati meglio, perché la Corsica è un grosso punto interrogativo. Immagino che ti riferisci a G.semipunctatum!! Se invece ti riferissi a qualche G.lineatum italicum "scoloriti" allora vorrei saperne di più, a partire da qual'è il colore delle zampe.... Grazie.
|
|
ant-46
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2007 : 06:51:30
|
x Paris. Scusa l'intromissione su un tema più intrigante. Potresti confermarmi che le ninfe sono di GRAPHOSOMA ITALICUM? Ti ringrazio.
Antonio
ant-46 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:17:01
|
ora non posso, ma più tardi posterò delle mie foto (alcune già postate per raccapezzarmi un ò su questo argomento) mi ritrovo infatti delle foto con insetti di colore completamente differenti da me classificati come grafosoma italicum e sarebbe gradita una vostra mano (oltre all'occhio) ciao a presto gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:33:28
|
Caro Paris,
sono andato sul sito biolib e ho spostato le Graphosma da lineatum a italicum, secondo la tua tabella. Primi problemi: mi sembra che giá in repubblica ceca (ma non son sicuro, perché sono proprio le foto senza località) ci siano italicum con la parte basale delle tibie posteriori rosse. Se guardi quelle foto, c'è una coppia vista dal basso di cui uno ha le quattro zampe posteriori rosse e l'altro solo le tibie posteriori.
Le mie delle Corsica sono una coppia (? non ricordo, ce n'erano tantissime) presa a Borgo (Haute Corse, mi pare vicino a Vignale di Ghisonaccia, Isola Rossa) di colore arancio sbiadito (erano tutte cosí e ho pensato: ne prendo due che sono diverse e chissà se mi ricapita). Osservando meglio le zampe: anteriori: femore nero; tibia gialla al lato anteriore; mediane: femore giallo, nero al bordo anteriore; tibia gialla, nera all'apice posteriori: femore giallo con 2 macchie nere all'apice; tibia gialla, nera alla base, all'apice e oscurate lungo il lato superiore.
Non ho abbastanza materiale, ma ci potrebbero essere diverse possibilità: 1 quelle della Corsica sono una ssp particolare di italicum 2 quelle della Corsica sono una ssp particolare di lineatum 3 quelle della Corsica sono una ssp particolare e basta, e tutte e tre sono da considerare la stessa specie (divisa in 3 ssp) 4 esistono individui ibridi, e allora dovrebbero essere considerate la stessa specie divisa in 2 ssp 5 come il caso 3, ma si tratta di tre specie
Se ti interessano te le spedisco subito.
Francesco
Francesco Vitali Link |
Modificato da - Vitalfranz in data 08 giugno 2007 08:34:38 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:50:50
|
Grazie, Francesco, delle spiegazioni. I Graphosoma con zampe nere o rosse e nere, e quindi i tuoi exx della Corsica, dovrebbero essere Graphosoma lineatum italicum. Quelli con righe dorsali intere ma zampe completamente rosse o arancio, sin qui della sola Sardegna, sono Graphosoma lineatum lineatum. Infine quelli con linee dorsali interrotte, dell'Italia peninsulare e delle Isole, più grandi e con zampe completamente color arancio, sono Graphosoma semipunctatum. NOTA BENE. Qui mi sto riferendo alla sola fauna italiana, perché verso oeriente la situazione cambia, come si vede dalla discussione su NM citata qui sopra.
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:07:53
|
| Messaggio originario di ant-46:
x Paris. Scusa l'intromissione su un tema più intrigante. Potresti confermarmi che le ninfe sono di GRAPHOSOMA ITALICUM? Ti ringrazio.
Antonio
ant-46
|
Così, a prima vista, non si può dire perché le nunfe di tutte le specie di questo genere si assomigliano. Tutte possono essere scure-scure o chiare-chiare. Se si tratta di esemplari continentali (Lombardia) è G.l.italicum, se invece le foto sono state prese in riva al mare nella penisola è più probabile che siano G.semipunctatum.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|