|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2017 : 13:37:08
|
Riporto su... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 22:32:05
|
Niente da fare? |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2018 : 21:14:48
|
provo a riportare su questa vecchia discussione... |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2018 : 22:05:03
|
Guardando su internet, dato che non la conosco, sembra proprio lei... speriamo ti rispondano gli esperti... . |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 13:05:16
|
| Messaggio originario di parnassius:
...nonostante la foto terribile, si può confermare l'identificazione di questa specie?
|
Se non ci sono state risposte, è proprio perchè la foto non aiuta. Già è una famiglia non facile, meglio non lanciarsi in risposte approssimative. Mi spiace.
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 17:56:09
|
Si, come giustamente dice Tiziana, a volte (raramente) nessuno risponde perché la foto non consente nemmeno la pur vaga ipotesi...A maggior ragione quando la Famiglia -come in questo caso- è piuttosto complessa. Io ne ho almeno una decina di foto non classificate, mi limito a titolarle Pterophoridae sp
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 15:20:12
|
Grazie mille, ho insistito solo perchè in questo sottoforum (ma capita anche in altri) a volte le discussioni vengono pubblicate ad un ritmo tale che alcune vengono rapidamente "sommerse" dalle altre e quindi se non si riceve alcuna risposta si ha il dubbio che sia perchè non è stata sufficientemente notata la discussione (soprattutto quando si tratta di casi difficili in cui probabilmente solo alcuni utenti esperti sono in grado di rispondere). Quindi anche una risposta come quella che mi avete dato ora, cioè che non si può trovare la risposta, può essere molto utile... Uno almeno si mette il cuore in pace fin da subito
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 16:51:56
|
Rispondere sempre anche quando non si è sicuri, si rischia di fare fare brutte figure Inoltre dispiace sempre un pò far notare che la foto non consente di arrivare alla determinazione...La prossima volta ti risponderò comunque, promesso Riguardo alla specie ipotecata, direi che è difficile assicurarti che lo sia; Il Genere però, ritengo sia quello.
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2018 : 23:12:43
|
Ti ringrazio! Comunque ripeto, non era una richiesta di avere un nome da appiccicare a tutti i costi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|