Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 23:03:25
|
Forse è morta di vecchiaia,non si vedono segni di predazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 23:14:56
|
Ciao Penso che alcuni molluschi dopo l'accopiamento passano a miglior vita. Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 06 giugno 2007 23:15:44 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2007 : 23:43:04
|
Meno male che non succede anche a noi. Ma che dici pierlu,se passano a miglior vita come fanno a perpetuare la specie?
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 10:38:09
|
Ciao Sandro in effetti mi sono espresso male, volevo dire dopo la deposizione delle uova,credo che questo sia vero perchè sono centinaia i gusci vuoti che ogni anno trovo in un posto isolato di:Helicidae Cantareus aspersus,Helicidae Cantareus apertus,Helicidae Marmorana serpentina. Posso solo dirti che molti di loro il mese scorso erano ancora con le parti molli in decomposizione e due giorni fa sono ritornato a recuperare un pò di gusci,e questo succede tutti gli anni. Voi che spiegazione mi date? riapro il post ed inserisco la foto degli esemplari prelevati che sono la minima parte perchè ho preso solo quelli che non erano ancora stati alterati dalla luce solare
Immagine: 95,84 KB Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 07 giugno 2007 10:56:53 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 14:29:02
|
mamma mia pierlu, 'na carneficina! la lumachina postata da albertotn1 somiglia a quelle morte per annegamento che ogni tanto si trovano lungo i corsi d'acqua, ma alla fine non può che aver ragione il nostro subpoto, non sempre si finisce in bocca a qualcuno (o a qualcosa...)
saluti funebri
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:10:57
|
Ciao pierlu, le lumache come tutti gli esseri viventi hanno un ciclo vitale finito il quale muoiono. Lo svecchiamento avviene principalmente nei periodi di maggiore stress che coincidono con l'arrivo del caldo e della siccità. In tale periodo sopravvivono solo quelle più forti mentre quelle ormai alla fine del ciclo cedono il passo alle nuove generazioni. Non mi risulta che il fenomeno sia legato ad attività sessuale e della deposizione delle uova, questi eventi si verificano solo in concomitanza delle piogge e di tempo molto umido per consentire una possibilità in più nel periodo della schiusa alle nuove generazioni.
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:20:25
|
Ciao Alberto..potrebbe essere annegata? in questi giornate piovose ne ho viste tante di lumache morte annegate, a vederla sembra gonfia di acqua.
Ciao Beppe |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:54:27
|
ciao a tutti
adesso che Angelo e Beppe hanno parlato di annegamento potrebbe proprio essere
a bordo strada vi erano delle pozzangherette e lì di solito si parcheggia la macchina con le ruote da un lato è possibile che entrandovi con una ruota con lo spostamento sia stata sbalzata fuori
ottima osservazione, grazie........................alberto
|
Modificato da - Alberto Gozzi in data 07 giugno 2007 20:56:07 |
|
|
|
Discussione |
|