|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 23:01:31
|
Bentornato Professore, purtroppo non posso essere molto utile, è già molto difficile classificare le Anodonta viventi formando popolazioni isolate molto variabili in forma e dimensioni, figuriamoci per i fossili. Unica notizia che ho trovato è la presenza nel Pleistocene di Anodonta woodiana in seguito estintasi in Italia ed ora ricomparsa. E' segnalata anche la presenza di Anodonta anatina ed Anodonta cygnea ma lavorando su frammenti di specie molto variabili non so quanto questi dati possano essere attendibili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 10:34:06
|
ciao professore se ti interessa un discorso di tipo evolutivo delle Unio europee puoi leffere questo lavoro di nagel (vedi qui); ghinnassi e altri parlano della malacofauna dulciacquicola plio-pleistocenica di valdarno citando Anodonta bronni e Unio pillae, quindi dovrebbe interessarti data la tua probabile vicinanza (vedi qui). Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata ai contributi del congresso sui Bivalvia del 2006 disponibili on-line qui, troverai sicuramente qualcosa di interessante
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:59:20
|
ang, non finisci di sbalordirmi, clausile oxychilus ed ora anche bivalvi fosssili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 14:19:28
|
Vi ringrazio molto per le dritte, vi farò sapere quanto mi saranno state utili, se nel frattempo trovate altro materiale on-line inerente al genere suddetto, vi prego, comunicatemelo su questo thread. Grazie di nuovo saluti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|