|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2017 : 09:07:10
|
Buon giorno! Ho trovato questo esemplare ieri pomeriggio, in una zona collinare parzialmente incolta di Catanzaro. Ero convinto si trattasse di Acrida ungarica mediterranea, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio non conoscevo il genere Truxalis, ma a quanto vedo è abbastanza complicato distinguere i due animali. Purtroppo, non sapendo dove guardare, non ho foto di profilo della bestiola. Una ci si avvicina, ma è sfocata. Mi piacerebbe sapere se è possibile risalire alla specie di questa bestiolina Truxalis a quanto ho letto non dovrebbe essere presente in Italia continentale, tuttavia non mi stupirei se fosse arrivata, vista la vicinanza con la Sicilia. Immagine: 178,36 KB Immagine: 166 KB Immagine: 160,89 KB
Grazie
|
Modificato da - vladim in Data 21 settembre 2017 16:14:45
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2017 : 15:55:42
|
Anche per me è una Acrida ungarica mediterranea. Hai visto le ali? In Truxalis sono vistosamente colorate. Marco. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2017 : 20:38:47
|
Grazie! No, purtroppo non ho visto le ali dell'esemplare. |
|