testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Riconoscimento rapaci.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 23:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri durante una passeggiata in Val di Rhemes in Valle d'Aosta ho raggiunto una vetta sui 2400m dove al di sotto c'è un nido di gipeti che spesso si possono vedere volare sotto di sé.
Sfortunatamente ieri non era la loro giornata ma in compenso mi sono imbattuto in un ampia gamma di rapaci durante le mie 5 ore di cammino.
Partendo all'alba mi sono imbattuto per primo in un simpatico capriolo, salendo tra i vari piani altitudinali ho visto varie specie di volatili fino ad arrivare a destinazione alle 11.00 h. Li' mi sono appostato aspettando qualche stambecco quando dopo poco sono arrivati quasi per miracolo una miriade di rapaci di cui però vi chiedo un aiuto nell'identificazione causa una mia grande ignoranza.
Inoltre non so come scusarmi per le qualità delle foto quindi ovviamente non posso richiedere un identificazione certa.
Grazie comunque per le eventuali risposte.
Immagine:
Riconoscimento rapaci.
74,01 KB

Ludo8

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 23:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
41,71 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 23:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
44,33 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
14,42 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
15,3 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
13,3 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
22,23 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
10,76 KB

Vi finisco di stufare qui e vi ringrazio per la disponibilità legata a queste foto terribili.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo, da non ornitologo (perdonatemi):
1) Aquila reale adulta
2) Aquila reale, subadulto (si intravedono le macchie chiare sotto le ali)
3) Suppongo che possa essere un astore (o uno sparviere) (ingrandendo la foto, la testa ed il becco mi paiono un po' troppo massicci per essere un pecchiaiolo, e forse sarebbe anche un po' tardi per lui perché migrano, ma il dubbio mi rimane)
4) Falco sp. (in quell'ambiente, in una valle non lontana da lì, avevo visto dei pellegrini, ma non saprei)
5) Sparviere (o astore?)
6) Falco sp.
7) Aquila reale
8) Non capisco bene

Il mio tentativo…

Non sai in alcun modo se queste foto ritraggono tutte individui diversi?
Sono apparsi tutti in momenti differenti, o qualcuno di loro è comparso insieme?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2017 : 08:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come scritto da te, alcune foto migliori, altre dubbie, da partecipante ad un campo rapaci da 2 anni e mezzo, provo a fare le mie tesi:
1) Aquila Reale;
2) Pecchiaiolo (il profilo alare ad S potrebbe anche farmi pensare ad uno Juv.);
3) Pecchiaiolo sicuro;
4) Pellegrino;
5) Astore (dubbio con Sparviere) per via di ala massiccia e coda stondata che però in questo periodo di muta, potrebbe ingannare;
6) Gheppio (profilo alare ad S, non escludo Juv.)
7) Aquila Reale;
8) Gheppio (il solito di prima?)
Aspetta però pareri di esperti.. .
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 11:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto dell'anonimato per porre una domanda senza dover arrossire per la mia ignoranza. Avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.".
Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi?

taipan
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2017 : 20:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la mia formazione
1)aquila
2)aquila/pecchiaiolo(?)
3)pecchiaiolo
4)pellegrino
5)astore juv.(?)
6)sparviere
7)poiana
8)gheppio

avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.".
Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi?


esatto

ciao
Moreno




Link
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 22:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come ringraziarvi per queste risposte cosi' precise e puntuali quindi ne "approfitto" per mandare altre due foto di avifauna incontrata durante la passeggiata.
Le ultime due specie che non sono riuscito a identificare.
Immagine:
Riconoscimento rapaci.
26,34 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
89,78 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento rapaci.
24,87 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-Nella penultima foto intendo il volatile di spalle non quello ripreso frontalmente.
-Per la domanda di prima i rapaci li fotografati tutti in momenti diversi, sempre separati.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di taipan:

Approfitto dell'anonimato per porre una domanda senza dover arrossire per la mia ignoranza. Avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.".
Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi?


La locuzione "sp." sta per species (specie, in latino).
Scrivere Falco sp. significa che si ritiene che il genere sia Falco, ma non ci si ritiene in grado di specificare la specie, quindi si sostituisce al nome specifico un generico "segnaposto", che, appunto è species ("sp."). In pratica, si potrebbe parafrasare come "un animale del genere Falco e di una specie che non riesco a capire, ma del genere sono sicuro".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2017 : 00:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9) Stiaccino giovane
10) Fringuello maschio (di fronte) e femmina (di spalle)
11) Sull'ultimo ho dei dubbi anche io. Forse un giovane fringuello maschio in una luce in po' particolare.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2017 : 09:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi interessa sull'ultimo ho altre foto ma tutte circa con la stessa angolazione e luce.
Grazie comunque per la risposta.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


836 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2017 : 15:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con le identificazioni di Paolo (BenB), però la 6 mi lascia un pochino perplesso.

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2017 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Concordo con le identificazioni di Paolo (BenB), però la 6 mi lascia un pochino perplesso.

Grande Marco, ti aspetto al Passo, lo sai... dunque discorso della foto 6, qualcuno ipotizza Sparviere, per me non ha la mano grande da Sparviere, ma ci vedo più un Gheppio, anche come testa... con queste caratteristiche, ci potrebbe essere lo Sparviere Levantino, ma non penso che passi a 2.400 metri di altezza, poi, però, come nella vita, non si sa mai... .
Mi fa piacere averti letto qui.
Ciao, a presto.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net