testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lodolaio o Falco della Regina? Lodolaio (Falco subbuteo) juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 15:50:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni falco ormai mi fa sobbalzare... :) ieri a Torino ho fotografato questo falco che sul campo mi pareva un normale lodolaio, guardando sul PC però noto il netto contrasto tra copritrici e il resto del sottoala che dovrebbe essere del giovane di Falco della Regina (che peraltro non dovrebbero ancora essere in giro...), non so se il 2cy è simile...non mi sembra esageratamente lungo di ali e coda rispetto al lodolaio ma non sono pratico della specie
Foto croppata ma non modificata nei colori

Immagine:
Lodolaio o Falco della Regina?     Lodolaio (Falco subbuteo) juv.
25,48 KB

Modificato da - vladim in Data 13 settembre 2017 16:08:38

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 15:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lodolaio o Falco della Regina?     Lodolaio (Falco subbuteo) juv.
23,83 KB

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pellegrino giovane ho anche pensato ma mi sembra troppo slanciato...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2017 : 20:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Daniele, la barratura del sottoala è molto sospetta e potrebbe anche portarmi a sbagliare, io direi Lodolaio, per me il Regina avrebbe ali più lunghe, coda più lunga che parte pari da dove finiscono le ali, nel Lodolaio si vede come partire grossa per terminare più fine. La pancia del Regina è generalmente tutta arancione, mentre nel Lodolaio si vedono i calzoni e poco più di arancio, quindi io mi "butto" su quello. Aspettiamo però che rispondano anche gli esperti.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 09:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece propendo più per Falco della Regina.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2017 : 18:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine come confermato da altri compreso Andrea Corso s tratta di Lodolaio juv

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2017 : 21:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

alla fine come confermato da altri compreso Andrea Corso s tratta di Lodolaio juv

Sono contento che sei riuscito ad indentificarlo, dispiace anche a me quando una foto rimane lì, di qualsiasi natura essa sia... quindi le mie indicazioni erano giuste.. meglio così, rapaci ne vediamo molti, ma di falchetti meno e quindi a sbagliarsi, ci vuole davvero poco... .
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi i giovani ancora più complicato, mi ha fregato il contrasto marcato nel sottoala tra copritrici e il resto dell'ala, ma mi ha detto Andrea che può essere ben marcato anche nel lodolaio, più di quello che è rappresentato nelle guide, è stato utile per imparare qualcosa in più :)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net