testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Presentazione e richiesta id: Loxosceles rufescens - Trieste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sara090580
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2017 : 22:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa sono stata morsa da un ragno non so la specie ma ho avuto una reazione forte,gonfiore molto esteso ,febbre ed in ospedale mi hanno diagnosticato allergia al morso di un ragno e mi hanno dato antistaminici
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2017 : 08:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni veleni (es. Cheiracanthium) possono determinare la tua sintomatologia ma questo non vuol dire essere allergici. Considera che famiglie/generi diversi hanno quasi sempre veleni diversi e che la probabilità di essere morso da un ragno è drammaticamente bassa. Il rischio-allergia quindi è ridotto ai minimi termini (in letteratura si fa fatica a trovare lavori sul problema).
Lavoro in Pronto Soccorso e tanti colleghi si "accaniscono" contro i ragni ad ogni puntura che gli capita a tiro; è più "comodo" perché nell'immaginario comune il ragno è visto come un animale che ti morde appena ti vede e che ti fa male. In realtà i ragni che possono determinare reazioni un po' più marcate son pochissimi, ed entrarci in contatto e farsi mordere non è certo semplice.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2017 : 22:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ..... io non ho mai sentito parlare di allergia al morso di ragno e tanto meno di shock anafilattico, che invece è relativamente frequente col morso degli imenotteri.

Tu, Yuri, che sei del mestiere, puoi dirci qualcosa di più.

Presumo che i componenti del veleno dei ragni siano diversi da quelli del veleno degli imenotteri.
Forse hanno molecole più piccole che allarmano meno il sistema immunitario (ma forse sto dicendo sciocchezze ....)

luigi

Modificato da - elleelle in data 08 settembre 2017 22:01:14
Torna all'inizio della Pagina

sara090580
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2017 : 08:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Yuri!almeno ora sto più tranquilla...già ho paura dei ragni da sempre in più poi mi avevano detto così all'ospedale ...ero un po preoccupata anche avendo un piccolo orto e lavorando,spesso mi ritrovo a tu x tu con qualche bel ragno ed avevo sempre paura in caso di morso
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2017 : 14:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara,
ti mando un po' di materiale sui ragni che spero possa esserti utile per orientarti in questo universo: come vedrai, le specie davvero pericolose in Italia sono ridotte all'osso, e anche quando si tratta di quelle poche, le probabilità di correre rischi sono piuttosto limitate. Li avevo raccolti a suo tempo nel mio "archivio" del pc (in Pdf) ma per fortuna vedo che i link sono tuttora online: solo il penultimo ("Noi e gli animali velenosi: storia, mito e realtà"), originariamente suddiviso in due Pdf, è stato accorpato in un unico documento, dove manca purtroppo una piccola parte rispetto all'originale.

Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link

Infine questo libro, la "Bibbia" in materia di ragni:

Link

Spero che ti siano utili.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 11 settembre 2017 15:00:41
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net