Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2017 : 21:33:05
|
Buonasera a tutti
Castelfranco di Sopra (AR), 20 e 21 luglio 2017.
Tratti in salvo dalla piscina, come moltissimi altri insetti. So che è una famiglia assai tosta, ma confido in voi.
Primo esemplare, sensibilmente più grosso del secondo.
Immagine: 195,89 KB Immagine: 217,83 KB Immagine: 190,95 KB Immagine: 241,82 KB Immagine: 163,4 KB Immagine: 221,76 KB
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - gomphus in Data 27 settembre 2017 22:32:59
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2017 : 21:37:07
|
Secondo esemplare.
Immagine: 205,99 KB Immagine: 192,34 KB Immagine: 248,68 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2017 : 21:51:52
|
Bellissimi, come sempre! Qui ci vuole gomphus… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2017 : 22:11:54
|
| Messaggio originario di Forest:
Bellissimi, come sempre! Qui ci vuole gomphus…
|
Erano i miei primi Crisididi sono davvero dei gioielli. "Grazie" alla piscina, ho potuto ammirarli a lungo fermi, mentre si asciugavano
Federica |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2017 : 22:18:37
|
I primi fanno molta impressione, mi ricordo bene, ma poi… anche i successivi! A me non capita poi tanto spesso di incontrarli. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2017 : 23:00:12
|
Bravissima Federica! Ne stai salvando tantissimi! Ma non hai il timore di essere punta prendendo gli imenotteri con le mani? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2017 : 01:11:46
|
| Messaggio originario di Mizar:
Bravissima Federica! Ne stai salvando tantissimi! Ma non hai il timore di essere punta prendendo gli imenotteri con le mani?
|
Avevo qualche timore solo verso Vespula e Polistes, che ripescavo con la ciabatta o con una foglia
...e ho fotografato solo una minima parte di tutti gli insetti che quotidianamente salvavo (del resto, era la piscina di un agriturismo immerso nella campagna, quindi l'ambiente circostante pullulava di vita). L'ordine più rappresentato era sicuramente quello degli Imenotteri, ma ho trovato dentro persino qualche piccola scutigera (tutte morte, devono essere piuttosto delicate) e qualche ragno, anche loro più delicati degli insetti.
Mi chiedo se siano sopravvissuti tutti quelli che ho estratto vivi dall'acqua, per via del cloro. Lì per lì si riprendevano e volavano via, ma in che condizioni?
Federica |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 08:11:23
|
Forse dipende anche da quanto tempo restano immersi in acqua. Io una volta vidi addirittura una pupa sul margine interno della piscina, a tre dita dall'acqua! Comunque credo che, se riprendono a volare, abbiano buone possibilità di sopravvivere |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2017 : 20:02:30
|
Sembrerebbero maschi e femmine della stessa specie.
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2017 : 21:30:39
|
| Messaggio originario di Chalybion:
|
Dici? Non ho potuto misurarli e neppure metterli a confronto, visto che sono stati trovati in due giorni diversi, ma le maggiori dimensioni del primo esemplare rispetto al secondo si notavano molto. Comunque sono solo due individui.
Federica |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2017 : 21:17:24
|
| Messaggio originario di Holly:
|
Dici? Non ho potuto misurarli e neppure metterli a confronto, visto che sono stati trovati in due giorni diversi, ma le maggiori dimensioni del primo esemplare rispetto al secondo si notavano molto. Comunque sono solo due individui.
Federica
|
Solo gomphus può dirlo: io qui sono del tutto profano; ad occhio mi sembrano morfologicamente molto simili e spesso vi è questo tipo di dicromismo sessuale. Giorgio. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2017 : 21:55:51
|
Su HymIS mi è stato identificato il secondo esemplare come Chrysis grohmanni femmina. Nessuno si è ancora pronunciato sul primo esemplare.
Spero sempre che passi gomphus...
Federica |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2017 : 21:27:46
|
In attesa dell'Eccellentissimo, dirò che nel mio piccolo avevo pensato a C. grohmanni krkiana se non altro per i colori ma anche per il dicromismo sessuale (i maschi sono colorati come in foto nell'unico esemplare in raccolta che ho, nettamente più piccolo delle femmine). Giorgio. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2017 : 00:09:59
|
In attesa dell'Eccellentissimo, dirò che nel mio piccolo avevo pensato a C. grohmanni krkiana se non altro per i colori ma anche per il dicromismo sessuale (i maschi sono colorati come in foto nell'unico esemplare in raccolta che ho, nettamente più piccolo delle femmine). Giorgio.
|
grazie ancora, Giorgio.
C'è il responso anche sul primo esemplare: "una buona candidata è Chrysis marginata".
Federica |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2017 : 20:57:54
|
Ho maschi e femmine di marginata ed effettivamente la specie è più grande di grohmanni krkiana. Anche qui dicromismo sessuale e la colorazione del maschio è molto simile a quello in foto. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2017 : 21:52:05
|
Le femmine della tua collezione presentano più rosso addominale? Chiedo perché, cercando foto di questa specie, molti individui hanno l'addome intensamente rosso, a differenza del mio esemplare.
Federica |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2017 : 22:31:35
|
ciao ragazzi
in effetti maschi e femmine di marginata sono molto diversi, il maschio è molto verde, tanto che i margini posteriori blu scuro del 1° e 2° segmento addominale, e il margine anale ugualmente blu, non si notano molto, perché contrastano poco con il colore di fondo; cosa che non succede con le femmine, in cui il colore di fondo è rosso dorato
devo ammettere che alla marginata non avevo pensato ruggine dell'età che avanza però col senno di poi direi che è proprio lei
p.s. C. marginata aliunda, la marginata tipica è del mediterraneo orientale, non c'è da noi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2017 : 23:19:14
|
Ottimo, siamo arrivati a determinarli entrambi! quindi il mio è un bel maschietto. Grazie anche a te, Maurizio
Federica |
|
|
|
Discussione |
|