8/8/2017 Prealpi svizzere (canton Berna) ca. 900 m
Ai bordi di un ruscello, attaccato a uno stelo d'erba secco, mi ha colpito questa strana struttura. Il diametro poteva essere 1,5 a 2 cm (ma vado a memoria ). Purtroppo non avevo la macchina fotografica, l'abbiamo fotografato col telefono...
Immagine: 138,66 KB Immagine: 100,3 KB
Nella parte superiore si notano alcuni forellini, probabilmente è stato parassitato. In un primo tempo avevo pensato ad un nido (eumenide?), ma poi mi è venuto il dubbio che potesse essere un ooteca.
Riuscite ad aiutarmi a risolver l'enigma ? Grazie e ciao Franziska
Modificato da - Andromeda in Data 28 agosto 2017 13:07:06
Probabilmente un ovisacco di ragno. Dopo che avrai letto, se mi dai l'ok, lo spostiamo nel sub forum adatto.
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Chiediamo aiuto: appartiene davvero ad una mamma ragno o dobbiamo ri-traslocarlo?
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Mi lascia perplesso. Non conosco ragni che costruiscano ovisacchi di quella forma e di quelle dimensioni sull'erba. Hai provato a toccarlo? Aveva consistenza di seta o di seta impastata con terra? Era legato con fili di seta? In alternativa poteva essere un fungo.
luigi
Modificato da - elleelle in data 29 agosto 2017 22:57:02
Grazie Luigi! Purtroppo non l'ho toccato ... non volevo danneggiarlo anche se mi dava la sensazione di qualcosa di abbastanza solido. Sinceramente non credo si possa trattare di un fungo Franziska