|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2017 : 22:36:29
|
Ciao Franziska, per me si tratta di Cucullia lychnitis.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2017 : 00:21:33
|
Grazie mille per la prontissima risposta Tiziana ! Meno male che ho chiesto conferma ! Si assomigliano moltissimo, ma avrei dovuto notare la colorazione gialla della testa.... Può essere un segno distintivo?
Franziska
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2017 : 12:56:39
|
Non credo che il colore giallo del capo sia determinante, in base allo stadio della larva entrambe le specie possono avere la testa gialla. Io mi sono basata sullo spazio tra le aree gialle con i puntini neri evidenziate nei rettangoli: le larve di C. lychnitis hanno questo spazio più "pulito", senza macchie o righine nere. Inoltre gli stigmi (nei cerchiolini), in questa specie sono "vuoti" mentre in C. verbasci sono nero pieno. Ciao!
Immagine: 112,19 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:54:35
|
Grazie mille Tiziana per le ulteriori ottime spiegazioni!!! A questo punto non resta che correggere il titolo
Franziska
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2017 : 21:44:28
|
Faccio io
|
Tiziana
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2017 : 21:58:54
|
Grazie