|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2017 : 15:23:05
|
Sì, potrebbe essere M. flavalis, anche se M. lutealis è molto simile, forse dal colore più luminoso. Nel dubbio, se nessuno conferma, io mettrei un cfr.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 agosto 2017 : 16:18:22
|
Avevo optato per la M. flavalis sulla lutealis non tanto per il colore, comune ad entrambe le specie, quanto per quell' accenno di disegno che mi sembra piu' tipico della prima. Non so se questo ragionamento sia corretto.
Gaetano. |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2017 : 22:21:40
|
Io sono d'accordo con il tuo ragionamento. Non potendo osservare meglio la falena in presenza, il cfr sarebbe solo per prudenza dato che anche alcuni esemplari di lutealis pare abbiano linee un po' più marcate della media. Se però qualcuno con più sicurezze di me dà il suo parere, tolgo il cfr. Ciao Gaetano |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2017 : 10:11:30
|
Anche se non convintissimo, sarei anch'io per flavalis, ma solo per quelle poche tracce di disegno visibili...non toglierei però il cfr.
[:253 |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|