Autore |
Discussione |
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:49:00
|
Ciao, Maudoc, come fattezza, assomiglia molto alla foto che feci alla Pedasia Contaminella, che sia quel genere lì??? di più non saprei... . |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2017 : 13:13:21
|
Agriphila tristella Crambidae |
Giovanni |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2017 : 13:46:52
|
Grazie Giovanni
manco la famiglia ho beccato....
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2017 : 23:37:47
|
Forse meglio aspettare il parere di Giancarlo, perché A. tristella non è facile da distinguere da A. selasella in base ad una foto.
Guardando la chiave qui:
Link
a me sembra piuttosto A. selasella, ma probabilmente sbaglio
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 17 agosto 2017 23:38:50 |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 08:41:57
|
Dopo il suggerimento di Giovanni ho cercato in rete e ho visto che ci sono molte Agriphilae e che son molto simili tra loro! Nel sito inglese UKmoths ho visto la selasella e mi son detto "caspita", in particolare mi pareva di vedere le ali squadrate come suggeriscono di controllare (così come nella tabella che suggeriva l'altro thread che dici Mary): Link.
Poi sono andato su leps.it e non ho trovato la selasella e... mi sono arenato! (ho pensato "forse è uno split recente non ancora accettato da tutti...")
Però anche la mia modestissima impressione leggendo UKmoths era quella che assomigliasse a selasella. Speriamo Giancarlo dica la sua... GRAZIE |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 18 agosto 2017 08:44:26 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 14:06:39
|
Mi sembra che leps.it non sia ancora completo per quanto riguarda i micro.
|
Mary |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2017 : 15:20:30
|
Giancarlo non ha la bacchetta magica...Se però dovessi scommettere, sarei per tristella; i contorni scuri della banda bianca, molto spesso sono divisi come mostro nelle foto modificata, è qui Link purtroppo però, non è sempre così.. In selasella il contorno nero dovrebbe sempre essere completo (quando c'è), La sicurezza la si potrebbe però avere, solo controllando dal vero la fronte, come indicato nel link segnalato da Mary, oppure ovviamente, con il controllo dei genitali
Immagine: 113,58 KB
|
|
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 16:54:08
|
Quella da noi (io e mio figlio) fotografata sembra del tutto simile a quella che hai portato qui sopra ad esempio, Giancarlo!
Dalle foto che suggerisci di guardare nel sito francese, e anche qui nella tua foto, l'angolo delle ali lo vedo squadrato anche in tristella e non solo in selasella quindi (?).
E confrontando la foto chiave del link di Mary che Giancarlo suggerivi in quel thread: se dovessi guardare il colore della stria: mi sembra bianco come dovrebbe essere in selasella il colore di fondo, così come nella foto di Giancarlo sembra più da selasella (forse questo è opinabile) la testa mi sembra di forma simile a quella indicata per selasella, ma del tutto uguale alla tristella di Giancarlo, certo non vedo protuberanze o meno la stria si sfiocca in due o in quattro? sul bordo stria ha già detto Giancarlo
Beh grazie a tutti quanti! |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 16:58:29
|
Non so se ingrandite aiutino...
Immagine: 233,95 KB
testa: 267,76 KB |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 17:09:05
|
| Messaggio originario di maudoc:
Quella da noi (io e mio figlio) fotografata sembra del tutto simile a quella che hai portato qui sopra ad esempio, Giancarlo!
|
Guarda che è proprio la tua
|
Mary |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 17:21:23
|
fantastico, ora posso andare a spararmi!
|
|
|
|
Discussione |
|