Ho fotografato questo piccolo tordo completamente giallo a pochi metri di profondità, era lungo più o meno 5cm. Sono riuscito a fargli solo una foto poco nitida dato che si muoveva molto velocemente. Ho fatto qualche ricerca su Google e penso sia un esemplare giovane. La foto è stata scattata in una località a Sud-Ovest della Sardegna. Sapreste aiutarmi a capire di che specie si tratta?
Immagine: 113,29 KB
Modificato da - rpillon in Data 01 settembre 2017 18:23:33
Devo premettere che non sono un esperto ma solamente un appassionato del nostro mare e dei suoi meravigliosi abitanti
Non so se è possibile arrivare ad una determinazione certa del labride che hai fotografato. Curiosando sul web non ho trovato molte immagini di forme giovanili come quella che hai postato per provare a fare qualche raffronto. L'unica idea che mi viene in mente è che possa trattarsi di un Tordo ocellato (Symphodus ocellatus) per la piccola macchia che si intravede sull'opercolo ma è solo una ipotesi priva di solidi riscontri....
L'unica cosa in più che potrei dire è che nei dintorni della zona in cui ho scattato la foto c'erano molte alghe dello stesso colore giallo. Potrebbe trattarsi di un adattamento all'ambiente circostante?
Dalle conoscenze che ho (tutte da verificare...) non mi risulta che i labridi possano variare ed adattare la propria livrea ai colori dell'ambiente circostante come per esempio avviene con gli Scorpaenidae; In alcuni casi il Symphodus ocellatus può presentarsi con belle colorazioni giallo aranciato ma non so se quei particolari cromatismi dipendono dall'habitat in cui vivono oppure no... sempre che, come già detto, si tratti davvero di un Tordo ocellato comunque attenderei qualche parere più autorevole
Personalmente non arrivo ad un'identificazione certa. La specie più probabile potrebbe essere Symphodus ocellatus come ti ha già suggerito raisim che da giovanissimo è spesso giallo ma questo esemplare mi sembra giallo-verde e le specie possibili potrebbero essere di più.