|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 22:05:59
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Eulithis Specie:Eulithis populata
|
Lago di Anterselva (BZ), 1640 metri slm, 2 agosto 2017. Eulithis populata è una specie che ho incontrato spesso in alcune località della valle Aurina. Le vedevo in volo da una pianta all'altra all'interno dei boschi, in penombra. Le prime due foto si riferiscono allo stesso esemplare, il primo che ho avvistato, trovato nella cavità di un tronco, sospesa fra i fili di una ragnatela abbandonata. L'ho presa per vedere meglio che specie fosse e mi sono accorta che era appena sfarfallata. Aveva le ali molto morbide, così ho aspettato che si asciugassero. Immagine: 154,15 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2017 : 22:11:14
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Eulithis Specie:Eulithis populata
|
Qui con le ali quasi ben distese e quasi asciutte Dopo qualche foto l'ho salutata lasciandola sul tronco. Immagine: 253,05 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2017 : 22:15:25
|
Fra le altre, questa l'ho avvistata in un piccolo anfratto fra le rocce, lungo il sentiero che porta alle piramidi di Plata, Comune di Perca, vicino Brunico il 3 agosto 2017.
Immagine: 282,98 KB |
Tiziana
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 23:59:08
|
Molto bella questa Geometridae |
Giovanni |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2017 : 07:27:46
|
molto bella, Tiziana, complimenti. |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2017 : 08:39:26
|
Quoto Giovanni e BenB
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2017 : 12:18:33
|
Grazie ragazzi! Bella e per me specie nuova, quindi doppia soddisfazione
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|