|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2017 : 22:10:59
|
Chersotis alpestris Noctuidae
|
Giovanni |
Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 07 agosto 2017 22:11:24 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2017 : 09:10:02
|
propenderei x Chersotis ocellina ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)
|
carlo cabella |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
1203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2017 : 18:40:01
|
grazie a entrambi quali sono i caratteri che differenziano una dall'altra? ammesso che siano visibili da fotografia io in internet ho trovato solo quelle che sembrano indicazioni qui Link purtroppo in tedesco che mi è incomprensibile. |
Roberto |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2017 : 21:16:58
|
..non le sò distinguere , aspetto anch'io con entusiasmo la risposta... nè approfitto per allegare una foto che ho postato qualche settimana fa come Chersotis alpestris...ma ora ho dei dubbi ... Immagine: 182,08 KB |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 14:23:25
|
Intanto ribattezzo "Chersotis sp." e aspetto anch'io una risposta al quesito di Roberto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 15:39:00
|
allora, proviamo: C. ocellina, rispetto a alpestris e oreina, vive di solito a quote più elevate o meglio non scende in basso, personalmente non l'ho mai trovata sotto i 1900/2000 m. E'ben più piccola, più scura in generale, ali posteriori molto scure uniformi, ciuffo giallastro nell'ultimo segmento addominale, torace spesso rossastro. Ne ho viste tante sia di una che dell'altra specie e oramai ci ho fatto l'occhio e così vado in automatico
Se volete x MP posso mandarvi il confronto con esemplari preparati quando ho tempo
P.s.: anche l'altra è ocellina |
carlo cabella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|