testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 La sindrome di szechwan
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessio
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 17:09:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Magari se ne è già parlato (a causa di problemi personali per alcuni mesi ho latitato...): comunque io scrivo !

Descritta per la prima volta nel 1980 da un ematologo del Minnesota e solitamente non trattata nelle discussioni sulla tossicità dei funghi, questa sindrome deve il suo nome ad una regione molto povera della Cina (Sse-tch-ouan) dove il fungo responsabile viene ampiamente coltivato per la cucina tradzionale. Dimenticavo...il fungo responsabile è l'Auricularia auricula-judae, il comune 'orecchio di Giuda'.

LO scienziato americano osservò, nella sua clientela, un numero insolitamente alto di casi di emorragie e/o di porpore emorragiche di origine misteriosa. La ricerca eziologia aveva infatti escluso quelle rare affezioni dovute a difetti genetici e quelle provocate da quei farmaci che agiscono sulla aggregazione piastrinica.
Alla fini riuscì a scoprire un elemento in comune tra tutti i pazienti inquisiti: erano consumatori abituali e fanatici di una preparazione cinese anche acquistabile nei supermercati a base di Auricularia auricula-judae!

Questo fungo è considerato solitamente commestibile; questo, oltre alle prioprietà benefiche e terapeutiche che gli sono attribuite, ha portato ad un suo sfruttamento commerciale in tutto l'Oriente, dove è regolarmente coltivato.

Si è scoperto che se consumato troppo di frequente ed in quantità eccessive oppure in associazione a sostanze o a farmaci antiaggreganti piastrinici (come, rispettivamente, lo zenzero o l'aspirina), questo fungo può provocare porpore emorragiche cutanee ed emorragie interne ed esterne più o meno gravi. La gravità della manifestazione, con prognosi solitamente fausta, sembra essere influenzata dal a seconda del lotto commercializzato, probabilmente in relazione a differenti concentrazioni dei metabolici tossici.


Modificato da - Alessio in Data 03 giugno 2007 18:01:09

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2007 : 18:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,

grazie per questo interessante contributo.

A prescindere dalla tossicità, non le avrei mai mangiate

Anche se è uno dei funghi che da vedere mi piace di più!

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2007 : 19:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo sapevo.Grazie.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante
di questa sindrome non si è neanche parlato durante il corso per micologi - per me è una novità assoluta

un saluto
andrea
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 10:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto, molto interessante!...Grazie!!!

fabiophorus son io...griseo spettro del meriggio....
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante
di questa sindrome non si è neanche parlato durante il corso per micologi - per me è una novità assoluta

un saluto
andrea

Mi dispiace smentirti, ma io personalmente ho parlato delle cosidette "nuove sindromi" (nuove!!!???)durante il corso di base;
saluti a tutti
Zico
Torna all'inizio della Pagina

peppe
Utente V.I.P.


Città: Guardea
Prov.: Terni

Regione: Umbria


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 07:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

molto interessante
di questa sindrome non si è neanche parlato durante il corso per micologi - per me è una novità assoluta

un saluto
andrea

Mi dispiace smentirti, ma io personalmente ho parlato delle cosidette "nuove sindromi" (nuove!!!???)durante il corso di base;
saluti a tutti
Zico


Buongiorno, il Prof. Arcangeli mi ha illustrato la tematica in questione sulla sindrome di Szechwan, dovuta all'ingestione di Auricularia auricula-judae, già nel mese di ottobre 2006 durante l'allestimento di una mostra. Ricordo che me ne ha parlato con molta preoccupazione perchè questo fungo, che io conosco pochissimo e mangiato mai, mi diceva fosse consumato da moltissime persone, specialmente in Cina. Se non sbaglio dovrebbe essere ancora in commercio. Sapete se sono stati presi provvedimenti in merito? Saluti.
peppe

Modificato da - peppe in data 17 settembre 2007 07:35:24
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 23:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto questo link che parla, tra le tante cose, anche della sindrome di Szechwan, al 4° Convegno Internazionale di Micotossicologia 6 -7 Dicembre 2007 - Trento

Link

spero che sia di aiuto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Maurizio BL

La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho letto con molto interesse questa discussione, e non vi nego che la cosa mi ha anche abbastanza preoccupato. Mi domandavo visto la provenienza cinese di tal fungo, se non fosse per caso quello che utilizzano proprio nei ristoranti cinesi qui da noi, ad esempio nella "zuppa di funghi cinesi". Io non li ho mai mangiati perche' hanno un aspetto piuttosto viscido e mi fanno un po' senso, ma tanta gente li mangia regolarmente. Sono neri e viscidi appunto. Sono quelli per caso?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccoli qua ...

Mario

Auricularia auricula-judae
La sindrome di szechwan
194,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 23:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine!
Sono contento di non averle mai mangiate

Nettuno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net