|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 luglio 2017 : 23:49:05
|
Ingrandimento della foto precedente. Cliccando sulle foto dovrebbero aprirsi più grandi. Purtroppo ho solo queste foto, ma posso tornare se proprio ne vale la pena
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
willy98
Utente Senior
Città: Azeglio
Prov.: Torino
Regione: Italy
3405 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 11:15:42
|
Pennipes pennipes |
Gianni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 luglio 2017 : 17:27:22
|
Grazie. Puoi indicarmi i caratteri da osservare per la distinzione? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
willy98
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:42:11
|
Ciao, prima di tutto le tibie sono larghe, e qui si vedono molto bene, poi ai lati del torace ci sono due linee "paallele" colorate, gli occhi sono molto distanziati. |
Gianni |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
willy98
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2017 : 14:52:05
|
Ooops!!! Sorry!!! |
Gianni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2017 : 17:02:40
|
Ho sentito Maurizio e pare che la situazione sia più complicata di quanto sembri, infatti, alcune popolazioni di pennipes, nei soggetti immaturi, sono praticamente identiche al latipes. Occorre allora controllare altri caratteri, non solo il colore (come le appendici terminali), o aspettare che maturino. Per ora, l'unica segnalazione che conosco in Italia è quella ligure, qui sul forum. Se la specie è in espansione potrebbe anche darsi che sia arrivata a Cuneo dalla Liguria, soprattutto se si "mimetizza" in mezzo alle comuni pennipes. Ma forse mi piace sognre un po' troppo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:37:01
|
Sono finalmente tornato in sito e ho acciufato una femmina e un maschio. Tutto mi fa propendere per pennipes, che d'altronde è comune nel luogo. Resta curiosa l'ampiezza della dilatazione della zampa nelle foto precedenti, ma come scrissi allora, potrebbe essere un effetto della prospettiva.
Qui sotto metto qualche foto di quelle di oggi... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:39:41
|
Femmina: 9 agosto 2017, Cuneo.
Il pronoto non mi pare "da manuale", a vedere il Dijkstra, ma quello che vi somiglia di più è da pennipes, mi pare.
Totale:
Pronoto:
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:42:09
|
Maschio, 9 agosto 2017, Cuneo.
Anche qui, mi pare pennipes
Appendici terminali: |
Modificato da - D21 in data 09 agosto 2017 19:43:28 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|