Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 14:55:22
|
Cicindela majalis. Le dimensioni per questi coleotteri sono molto importanti per poter distinguere le altre specie come la C. hybrida, nella maggiorparte dei casi è solo l'estrazione e l'esame dell'edeago che ci da la sicurezza dell'identificazione, ti ricordi più o meno la lunghezza?
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 31 luglio 2017 15:19:51 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:28:18
|
Non può essere C. majalis poichè mi risulta che essa non è data a Nord del Po. Dobbiamo quindi concludere che è femmina di C. hybrida riparia. Giorgio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 19:04:01
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Non può essere C. majalis poichè mi risulta che essa non è data a Nord del Po. Dobbiamo quindi concludere che è femmina di C. hybrida riparia. Giorgio.
|
Sarebbe una sottospecie non presente in galleria.
Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po!
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 20:53:07
|
| Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po! |
Non è questione di invalicabilità fisica, comunque, perché non c'è simmetria: la specie meridionale (majalis) non oltrepassa il Po, quella settentrionale (hybrida) sì.
Nulla vieta che fra qualche anno si scopra che anche la majalis ha "valicato" da qualche parte; solo non risulta che sia ancora successo, e le Cicindele le guardano in tanti.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 agosto 2017 : 06:48:29
|
| Messaggio originario di gabrif:
| Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po! |
Non è questione di invalicabilità fisica, comunque, perché non c'è simmetria: la specie meridionale (majalis) non oltrepassa il Po, quella settentrionale (hybrida) sì.
Nulla vieta che fra qualche anno si scopra che anche la majalis ha "valicato" da qualche parte; solo non risulta che sia ancora successo, e le Cicindele le guardano in tanti.
G.
|
E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"?
|
Modificato da - vladim in data 01 agosto 2017 06:49:39 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2017 : 07:03:01
|
Caro Vladim è sempre la solita storia, teoricamente, come non si può dar ragione a Giorgio e a Gabrif, mi aspettavo le risposte in tal senso, io rimango della mia idea , nessuno può dimostrare che si tratta della hybrida, il fatto che sia stata fotografata vicino al greto di un fiume, le lunule apicali continue non separate , le dimensioni e il colore dell'addome nella hybrida blu metallico brillante, nella majalis è sul verde bottiglia , potrebbero far propendere verso la majalis.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 01 agosto 2017 07:30:18 |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2017 : 20:48:06
|
Ciao,
| E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"? |
Per me no. Guarda una tipica majalis per confronto: Link.
Inoltre credo che il greto del Fiume Brenta (TN) sia davvero troppo a Nord per gli sconfinamenti.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2017 : 21:16:52
|
Sono contento che sia un esemplare interessante. Sono totalmente incapace di determinare i coleotteri, ma le Cicindele mi hanno sempre affascinato, quindi gli ho fatto una foto. Non le ho raccolte, ma se ritenete utile posso farlo. Dimensioni direi 1.5 cm, grosso modo.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 agosto 2017 : 04:51:52
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao,
| E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"? |
Per me no. Guarda una tipica majalis per confronto: Link.
...... G.
|
Allora è tutto un altro discorso. Si basa sulla localizzazione, sì, ma non solo !.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 agosto 2017 : 05:02:46
|
Riguardo alla sottospecie, sia in Galleria che in Faunaeur compare come C. hybrida pseudoriparia.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2017 : 21:10:22
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Caro Vladim è sempre la solita storia, teoricamente, ... nessuno può dimostrare che si tratta della hybrida,
|
Già e nessuno può dimostrare che sia una majalis; per inciso nessuno può dimostrare in foto alcunchè: se si desse per probabile ogni modifica sulla distribuzione delle specie staremmo freschi: si pensi ai carabidi! Ci fermeremmo al genere molto spesso. Il forum è pieno di Bombus terrestris ma le tre specie del sottogenere sono assolutamente indeterminabili in foto. Ed è solo un esempio di molti che ometto.
|
|
|
|
Discussione |
|