Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Marina Romea, 30/6/2017 Avendo notato i numerosissimi imenotteri che frequentavano le piante di Melilotus albus presenti sulla riva della Pialassa, mi sono divertita a cercare di documentare alcune delle specie presenti. Ve le presenterò un po' alla volta. Ecco un Vespidae Eumeninae - è possibile identificarlo?
Grazie Marco per la prontissima risposta! Cercando in galleria (stavolta nella sezione giusta ) ho visto che assomiglia a Cerceris rubida... potrebbe essere questa specie? Franziska
Possibile che le femmine con la colorazione rossa del primo tergite ci siano solo in Sardegna? Credevo che il suo nome derivasse da questa caratteristica.Link
In realtà esemplari con tracce di rosso sul primo tergite (solitamente nero o con apice bianco come qui) esistono anche nella penisola ma personalmente mai visti exx così rossi come nel link. Evidentemente il descrittore (Jurine) aveva in mano exx con rosso. Pagliano non li cita nemmeno.