|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
autosblindo
Utente nuovo
Città: Osmate
Prov.: Varese
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
autosblindo
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2017 : 22:46:40
|
Prima immagine Immagine: 227,83 KB |
|
|
|
autosblindo
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2017 : 22:50:55
|
Ultima foto, poi ho fatto alcuni brevi video. Immagine: 298,16 KB |
|
|
|
autosblindo
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2017 : 23:10:17
|
Comunque dovo aver cercato un po' su internet se dovessi scommettere i miei due cent lo farei dicendo Natrice.
Volevo raccontarvi la scena dell'avvistamento: la moglie era una trentina di metri avanti con il figlio maggiore, io indietro con il minore. Ad un certo punto la vediamo arrivare correndo spaventata che aveva visto un serpente (ovviamente una vipera, perchè tutti i serpenti per lei e per tante altre persone sono solo vipere....). Mi dice di andare avanti perchè ha il cuore in gola e troppa paura. Non che io sia una persona particolarmente coraggiosa, ma da quel poco che conosco so che le vipere sono estremamente rare, e comunque un rettile se non disturbato non attacca ma scappa. Proseguiamo con cautela e giungiamo al luogo incriminato. Ci fermiamo qualche minuto per assistere alla scena e far vedere ai bambini da vicino un predatore e come funziona il ciclo della vita, li superiamo passando una decina di metri sopra, riguardiamo dall'altra parte. Come scritto nel primo post quello che per me poteva essere un rospo era molto combattivo, continuava a cercare di andare via e alla fine il serpente ha dovuto mollare la presa e scappare. In conclusione è stata una bella esperienza, anche per i bambini. Speriamo che la moglie questa notte non mi svegli per un incubo. |
|
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2017 : 08:47:07
|
E' una biscia dal collare (Natrix natrix) che cerca di predare una sua preda consueta, un rospo comune (Bufo bufo), il quale, come stratagemma difensivo, gonfia il suo corpo |
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Città: cesano maderno
Prov.: Milano
225 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2017 : 16:29:01
|
| Messaggio originario di autosblindo:
Comunque dovo aver cercato un po' su internet se dovessi scommettere i miei due cent lo farei dicendo Natrice.
Volevo raccontarvi la scena dell'avvistamento: la moglie era una trentina di metri avanti con il figlio maggiore, io indietro con il minore. Ad un certo punto la vediamo arrivare correndo spaventata che aveva visto un serpente (ovviamente una vipera, perchè tutti i serpenti per lei e per tante altre persone sono solo vipere....). Mi dice di andare avanti perchè ha il cuore in gola e troppa paura. Non che io sia una persona particolarmente coraggiosa, ma da quel poco che conosco so che le vipere sono estremamente rare, e comunque un rettile se non disturbato non attacca ma scappa. Proseguiamo con cautela e giungiamo al luogo incriminato. Ci fermiamo qualche minuto per assistere alla scena e far vedere ai bambini da vicino un predatore e come funziona il ciclo della vita, li superiamo passando una decina di metri sopra, riguardiamo dall'altra parte. Come scritto nel primo post quello che per me poteva essere un rospo era molto combattivo, continuava a cercare di andare via e alla fine il serpente ha dovuto mollare la presa e scappare. In conclusione è stata una bella esperienza, anche per i bambini. Speriamo che la moglie questa notte non mi svegli per un incubo.
|
Non è che le vipere siano estremamente rare, sono più schive, più mimetiche e più piccole. Quindi è più difficile vederle. Come dici te non attaccano, ma neanche se vengono disturbate. Attaccano solo se manipolate o messe alle strette, in un luogo dove non hanno via di fuga, se no scappano via. Fortuna che la Natrix in questione se la sia filata prima dell'arrivo di escursionisti senza i tuoi scrupoli |
|
Modificato da - gabrielemotta in data 25 luglio 2017 16:30:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|