Autore |
Discussione |
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 17:52:59
|
i tuoi sono dopati Gisus, le pupe dell'anno scorso ti sono sfarfallate a marzo se ben ricordo !!!!
Carlo
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 22:48:01
|
dimenticavo di dirvi che ne ho trovati recentemente 2 piccoli piccoli...lì vicino c'era anche l'uovo schiuso
Immagine: 90,43 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:44:57
|
e oggi la prima crisalide si è schiusa!! appena posso metto le foto!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:17:15
|
a distanza di un giorno l'una dall'altra, si è schiusa anche la seconda crisalide.
la prima nata è un maschio, la seconda non so, non l'avevo io...vedremo la terza che sesso sarà
Immagine: 82,49 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:22:31
|
è stata liberata ieri stesso nello stesso bosco in cui è stata prelevata Immagine: 294,98 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:01:46
|
e 5 giorni dopo si è schisa l'altra crisalide! le foto sono state scattate dal fotografo Paolo Gislimberti, che ha avuto la fortuna di assistere alle varie fasi di schiusa ed asciugatura Immagine: 113,34 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:02:15
|
Immagine: 110,08 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:02:38
|
Immagine: 94,64 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:05:08
|
e ora la domanda agli espertoni: come fa, un esserino così delicato, a forare un bozzolo durissimo fatto di legno e seta? io l'altro bozzolo l'avevo aperto solo dopo un bel po' di tempo, raschiando un po' per volta il bordo a contatto col la base con un cacciavite e mi ci è voluto non poca fatica...eppure lei, senza problemi l'ha forato... ha usato qualche strana sostanza che ha ammorbidito il tutto?
Immagine: 112,28 KB
Ale
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Città: monterenzio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:53:55
|
Scusate la domanda, ma quindi servono una decina di giorni dalla formazione del bozzolo allo sfarfallamento? Grazie mille |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 02:37:38
|
| eppure lei, senza problemi l'ha forato... ha usato qualche strana sostanza che ha ammorbidito il tutto? |
Probabilmente possiede qualche enzima proteolitico apposito; i bombicidi e i saturnidi secernono una proteasi nota come cocoonase nella letteratura in lingua inglese.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:16:50
|
| Messaggio originario di sere85:
Scusate la domanda, ma quindi servono una decina di giorni dalla formazione del bozzolo allo sfarfallamento? Grazie mille
|
magari!! questi hanno passato tutto l'autunno, l'inverno e la primavera nel bozzolo, sono usciti dalla crisalide solo quando è arrivato il caldo, quasi un anno dopo
Acipenser, grazie della risposta!!
Ale
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:48:03
|
mi ero perso lo sviluppo della discussione belle le foto dello sfarfallamento Ale
Carlo
|
|
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 18:10:08
|
Salve a tutti, ogni tanto mi faccio vivo. Circa un mese fa ho trovato una farfalla morente, davanti casa, e l'ho messa in una scatola in attesa di fotografarla e determinarla. Dopo due giorni ha riempito la scatola di uova e pochi giorni dopo sono schiusi dei bruchetti neri lunghi circa 5 mm. Allo scopo di conoscere il tipo di alimento da fornire ai bruchi mi sono dato da fare per determinare l'adulto e, anche se con qualche incertezza, ho capito trattarsi di Cerura vinula; ho dato loro foglie di salice e pare che funzioni. Adesso volevo chiedere a voi: quanto ci metteranno ad imbozzolarsi questi bruchi che sono nati circa il 2 di luglio e al 9 di luglio erano ancora così?
Immagine: 167,74 KB
E per vedere le farfalle occorerà aspettare quasi un anno? Grazie per l'ospitalità. luca |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 22:43:56
|
Ciao...la tua determinazione è corretta... Vedrai che ti diverirai un sacco ad allevare questa specie...parola mia... Il salice va benissimo come pianta, ma puoi anche integrare con del pioppo se ne hai la possibilità. Le vedrai crescere tantissimo e cambiare colore nelle prossime mute, sappi che verso autunno, inizio inverno cominceranno a costruirsi un bozzolo all'interno della corteccia (ti suggerisco poi di inserirne un pezzo, ma di questo ne riparleremo poi...). La specie infatti passa l'inverno come crisalide all'interno del suo bozzolo e sfarfalla praticamente da Maggio in poi (ma dipende molto dalle temperature)... A ogni modo tu aggiornaci ok?
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:36:11
|
| Messaggio originario di ossossino:
.... sappi che verso autunno, inizio inverno cominceranno a costruirsi un bozzolo all'interno della corteccia.....
|
Aiuto! Come faccio a continuare? Sono almeno una ventina dentro una vaschetta di plastica (trasparente) di quelle da un Kg di gelato!!! Mi pare evidente che, se devo mettere nella scatola pezzi di corteccia, ci vorrà un contenitore più grande.
| La specie infatti passa l'inverno come crisalide all'interno del suo bozzolo e sfarfalla praticamente da Maggio in poi (ma dipende molto dalle temperature)... A ogni modo tu aggiornaci ok?
|
Se quest'inverno lasciassi la scatola con le crisalidi in garage dove potrebbe anche farci freddo, rischiano la pelle? Grazie Daniel per la conferma e l'incoraggiamento; speriamo bene...... Luca |
Modificato da - biluca in data 25 luglio 2009 16:46:17 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:41:41
|
Ciao biluca, intanto puoi liberarne qualcuna così sfoltisci il numero.
Per il luogo, mi preoccuperei più dei gas di scarico delle auto, il freddo non è un problema.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 19:04:27
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao biluca, intanto puoi liberarne qualcuna così sfoltisci il numero.
Per il luogo, mi preoccuperei più dei gas di scarico delle auto, il freddo non è un problema.
|
Scusa se mi intrometto, ma l'umidità per le crisalidi svernanti è un problema o no? Ne hanno bisogno o possono essere lasciate così come sono?
Lorenzo :) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:47:35
|
...ma sono già pronte per impuparsi? ti consiglierei di non tenerle tutte insieme, ma di dividerle ; per il materiale, invece della corteccia vanno bene anche foglie secche sminuzzate per esempio;
se invece non sono acora a questo punto, non tenerle tutte assieme per l'allevamento;
per la conservazione delle crisalidi,non dovresti esporle al sole diretto; la cantina o simili van bene; per l'umidità, se le tieni in posto non riscaldato non dovrebbero esserci problemi, magari una nebulizzata ogni tanto alla fine dell'iverno
ciao gianluigi |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 16:40:54
|
Benissimo anche per i consigli di Claudio e di Gianluigi, grazie infinite; però "liberarne" un certo numero mi sembra di abbandonarle (come qualcuno fa con certi animali domestici!). Preferisco piuttosto portarle avanti tutte in due contenitori e semmai liberare le farfalle dopo averle abbondantemente fotografate (le foto degli adulti di Seraph sono splendide!). Oggi ho provato a foraggiarle anche con le foglie di pioppo, come diceva Daniel (ossossino), e mi pare che gradiscano. Rispondo ad una domanda di Gianluigi: non credo stiano per impuparsi perché non hanno ancora un mese di età; quanto tempo deve trascorrere (all'incirca) dalla schiusa delle uova? Grazie ancora. luca |
|
|
Discussione |
|