|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 00:50:04
|
Caro blublu, confesso che non sono in grado di distinguere bene le varie specie di gamberi.
Anni fa passai da quelle parti e in un posto non molto lontano da lì mi fu mostrato un gambero indigeno, Austropotamobius sp..
Chiediamo dunque agli altri frequentatori se quello fotografato è un innocuo Austropotamobius o un temibile Procambarus.
Tengo momentaneamente la discussione qui sul forum Anfibi, poi più avanti la sposterò al suo posto, tra i Crostacei.
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 17:21:00
|
Ciao, da quel che si vede, per fortuna, mi sembra un Austropotamobius pallipes. Procambarus da adulto grosso, cioè maschio, oltre a vari altri caratteri, è anche bitorzoluto e dotato di chele più grandi.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 18:29:33
|
Ciao Andrea, tranquillo è un gambero autoctono per fortuna Anche se purtroppo esistono due popolazioni di Procambarus proprio al confine del Parco...le segnalazioni sono state già fatte comunque...speriamo si possa fare qualcosa! |
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2017 : 09:29:42
|
Questa sera provo a caricare una seconda foto, fatta con il gambero disteso di schiena, magari aiuta nell'identificazione. Se fosse un gambero nostrano mi fa un certo effetto, non ne avevo mai visto di così grandi (quello della foto sui 7 cm), anche perché quello in acqua, che non sono riuscito a fotografare, aveva delle chele molto più grandi e nel complesso aveva un corpo notevole, oltre ad essere aggressivo, attaccandosi al bastoncino con cui mi ero avvicinato, fino a farsi sollevare da terra. Ho pensato che fosse un gambero americano anche perché era sulla strada sterrata, e camminava su un dito d'acqua come ho visto fare agli "americani" dalle mie parti.... |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2017 : 09:33:08
|
Grazie agli intervenuti; in attesa delle nuove foto di blublu, sposto nel forum Crostacei. |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2017 : 09:35:15
|
Leggo tuttavia che pure lo Austropotamobius è parecchio territoriale e aggressivo... e la dimensione è quella. Tuttavia mi stupisce che se lo Austropotamobius sopporta fino a 23°C, come poteva sopravvivere questo quasi fuori dall'acqua con una temperatura decisamente sopra i 23°? Venerdì faceva veramente caldo! Lo Austropotamobius non è poi prevalentemente notturno? |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2017 : 21:47:21
|
Immagine: 145,19 KB Immagine: 159,53 KB
Aggiungo due foto, si tratta Austropotamobius, i solchi branchiocardici sono infatti separati e le chele hanno superficie granulosa.
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2018 : 21:58:17
|
Come poteva sopravvivere ad una temperatura superiore ai 23 °C? Beh, intanto penso che avesse caldo :-) La temperatura può essere calcolata come media giornaliera ad esempio, però... butto là un parallelismo, con alcune specie vegetali, le quali, resistono in acqua fino ad una certa temperatura, ma se emerse, sempre con la dovuta umidità, vanno anche oltre. Austropotamobius pallipes, del resto, è discretamente adattato per fare almeno qualche passo sulla terraferma. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|