testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Su un pezzetto di prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Campagna nei dintorni di Viadana (MN), in questi giorni di luglio.
Su un piccolo prato delimitato da campi di mais, un boschetto di pioppi e una corte agricola, sono riuscita a trovare un po' di lepidotteri.
Ne metto qui alcuni e non li inserisco tutti in messaggi singoli, ma per famiglia, perchè essendo specie comuni non sono da inserire in Galleria Tassonomica.
Pieridae

Colias crocea
Immagine:
Su un pezzetto di prato
204,48 KB

Pontia edusa in love
Immagine:
Su un pezzetto di prato
207,02 KB

Pieris rapae
Immagine:
Su un pezzetto di prato
213,42 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lycaenidae
Oltre al solito Polyommatus icarus...
Lycaena phlaeas
Immagine:
Su un pezzetto di prato
297,64 KB

Cupido (Everes) argiades
Immagine:
Su un pezzetto di prato
293,64 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papilionidae
Papilio machaon
Immagine:
Su un pezzetto di prato
199,73 KB

Iphiclides podalirius
Immagine:
Su un pezzetto di prato
204,77 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hesperiidae
Oltre a Carcharodus alceae...
l'unica specie di Pyrgus: Pyrgus malvoides

Immagine:
Su un pezzetto di prato
227,23 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nymphalidae
Fra le Melitaea didyma, questa mi ha incuriosita per le macchie arancioni in zona basale piccole e separate fra loro.
Immagine:
Su un pezzetto di prato
213,14 KB
Issoria lathonia
Immagine:
Su un pezzetto di prato
269,34 KB

E poi un'aliena per questi luoghi vista però in giugno, ma sempre sullo stesso prato: Maniola jurtina. Qui non l'avevo ancora mai vista!
Immagine:
Su un pezzetto di prato
290,62 KB

Ciao a tutti!!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 13:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tizy, bellissime foto. L'anno scorso anch'io mi dedicai ai lepidotteri di una campagna caratterizzata però da un cosiddetto terraio che delimitava il corso di un fiume in una giornata soleggiata. Osservai e fotografai numerose specie di lepidotteri ma con una netta prevalenza della specie "Melitaea didyma". Fu una giornata memorabile per l'enorme quantita di individui che mi svolazzavano intorno che non sapevo nemmeno a chi dare retta. Insomma, ci fu l'imbarazzo della scelta sul soggetto da fotografare

Marco

Link
Link
Link
Link

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 14:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po di m² senza veleno - e ci sono....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Su un pezzetto di prato
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 18:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicura sul Pyrgus? A sembra più un Pyrgus armoricanus.
Ciao
Paolo

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 18:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando c'è la passione...
Ottime foto.

Sergio
Natura del Parmense: Link

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che hai domato la reflex ala grande!

Jiri

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa Tiziana, se invece di un pezzetto fosse stata una "biolca" di prato, cosa avresti trovato
Complimenti
Pino

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giovanni

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! meno male che ha detto un pezzetto..... perchè se fosse stato di più non sarebbe bastata una giornata intera a guardare tutte le farfalle ma comunque WonderTizy è capace di qualunque impresa

Marco

Link
Link
Link
Link

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 20:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto! Complimenti Tiziana

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Sei sicura sul Pyrgus? A sembra più un Pyrgus armoricanus.
Ciao
Paolo

Sono strafelice di essermi sbagliata! Sono talmente tanti i malvoides che pensavo di trovare solo quelli e non mi sono preoccupata di fare un ulteriore controllo.
Grazie per la correzione Paolo!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

... per l'enorme quantita di individui che mi svolazzavano intorno che non sapevo nemmeno a chi dare retta. Insomma, ci fu l'imbarazzo della scelta sul soggetto da fotografare

E' successa la stessa cosa anche a me! Per ognuna delle specie volavano numerosi esemplari, soprattutto di Colias crocea. Mi è sfuggita anche la Coenonympha pamphilus. Poi ho fotografato anche alcuni Eteroceri tra cui: Sitochroa palealis, Euclidia glyphica, Heliothis viriplaca, e altri.
Anch'io non sapevo da che parte girarmi. Faceva però molto caldo e quando ho avuto un forte capogiro ho alzato i tacchi e sono tornata a casa. Comunque ero soddisfatta.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi, Sergio, Jiri, Pino, Giovanni e Giancarlo, per gli apprezzamenti

Messaggio originario di Cmb:

un po di m² senza veleno - e ci sono....

Già, per fortuna! Ogni tanto questo prato viene falciato ma nel giro di pochi giorni le piante spontanee ricrescono e le farfalle ritornano.

Messaggio originario di Jiri:

Vedo che hai domato la reflex ala grande!

Veramente è meglio dire che solo ogni tanto riesco a domarla, certe volte non riesco a fare quello che vorrei e mi dispero.

Messaggio originario di Pinog:

Pensa Tiziana, se invece di un pezzetto fosse stata una "biolca" di prato, cosa avresti trovato
Complimenti
Pino

Non oso pensarlo!. Peccato che nei dintorni di casa mia è già tanto trovarne qualche pezzetto.

Messaggio originario di Marco Spiller:

Certo! meno male che ha detto un pezzetto..... perchè se fosse stato di più non sarebbe bastata una giornata intera a guardare tutte le farfalle ma comunque WonderTizy è capace di qualunque impresa

Grazie mio caro Marcolino, sei sempre tanto gentile!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero non avevi mai visto lì la jurtina? Io la vedo praticamente ovunque! In compenso, mi manca l'edusa.

Foto molto belle, bravissima!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Davvero non avevi mai visto lì la jurtina? Io la vedo praticamente ovunque! In compenso, mi manca l'edusa.

Foto molto belle, bravissima!

Federica

Grazie mille Federica
Qui davvero non avevo ancora incontrato la M. jurtina, solo in collina. E' stata una bellissima sorpresa vederla posarsi sulle stoppie. L'edusa invece si fa vedere ed è anche disponibile a farsi fotografare.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2017 : 02:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto! Io sono ancora in alto mare col reflex

Mary

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 10:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Ho visitato i mari più lontani e sconfinati, e nessuno era grande come il nostro prato."

(Stefano Benni)

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net