Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:40:39
|
Campagna nei dintorni di Viadana (MN), in questi giorni di luglio. Su un piccolo prato delimitato da campi di mais, un boschetto di pioppi e una corte agricola, sono riuscita a trovare un po' di lepidotteri. Ne metto qui alcuni e non li inserisco tutti in messaggi singoli, ma per famiglia, perchè essendo specie comuni non sono da inserire in Galleria Tassonomica. Pieridae
Colias crocea Immagine: 204,48 KB
Pontia edusa in love Immagine: 207,02 KB
Pieris rapae Immagine: 213,42 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:43:02
|
Lycaenidae Oltre al solito Polyommatus icarus... Lycaena phlaeas Immagine: 297,64 KB
Cupido (Everes) argiades Immagine: 293,64 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:45:58
|
Papilionidae Papilio machaon Immagine: 199,73 KB
Iphiclides podalirius Immagine: 204,77 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:48:46
|
Hesperiidae Oltre a Carcharodus alceae... l'unica specie di Pyrgus: Pyrgus malvoides
Immagine: 227,23 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:55:44
|
Nymphalidae Fra le Melitaea didyma, questa mi ha incuriosita per le macchie arancioni in zona basale piccole e separate fra loro. Immagine: 213,14 KB Issoria lathonia Immagine: 269,34 KB
E poi un'aliena per questi luoghi vista però in giugno, ma sempre sullo stesso prato: Maniola jurtina. Qui non l'avevo ancora mai vista! Immagine: 290,62 KB
Ciao a tutti!! |
Tiziana
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 13:44:14
|
Ciao Tizy, bellissime foto. L'anno scorso anch'io mi dedicai ai lepidotteri di una campagna caratterizzata però da un cosiddetto terraio che delimitava il corso di un fiume in una giornata soleggiata. Osservai e fotografai numerose specie di lepidotteri ma con una netta prevalenza della specie "Melitaea didyma". Fu una giornata memorabile per l'enorme quantita di individui che mi svolazzavano intorno che non sapevo nemmeno a chi dare retta. Insomma, ci fu l'imbarazzo della scelta sul soggetto da fotografare |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 14:44:11
|
un po di m² senza veleno - e ci sono....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 18:01:14
|
Sei sicura sul Pyrgus? A sembra più un Pyrgus armoricanus. Ciao Paolo |
|
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 18:15:43
|
Quando c'è la passione... Ottime foto. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:03:31
|
Vedo che hai domato la reflex ala grande! |
Jiri |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:20:13
|
Pensa Tiziana, se invece di un pezzetto fosse stata una "biolca" di prato, cosa avresti trovato Complimenti Pino |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:24:00
|
|
Giovanni |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 19:44:31
|
Certo! meno male che ha detto un pezzetto..... perchè se fosse stato di più non sarebbe bastata una giornata intera a guardare tutte le farfalle ma comunque WonderTizy è capace di qualunque impresa |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 20:15:58
|
Che belle foto! Complimenti Tiziana
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:46:59
|
| Messaggio originario di paolo45:
Sei sicura sul Pyrgus? A sembra più un Pyrgus armoricanus. Ciao Paolo
|
Sono strafelice di essermi sbagliata! Sono talmente tanti i malvoides che pensavo di trovare solo quelli e non mi sono preoccupata di fare un ulteriore controllo. Grazie per la correzione Paolo! |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:59:59
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
... per l'enorme quantita di individui che mi svolazzavano intorno che non sapevo nemmeno a chi dare retta. Insomma, ci fu l'imbarazzo della scelta sul soggetto da fotografare
|
E' successa la stessa cosa anche a me! Per ognuna delle specie volavano numerosi esemplari, soprattutto di Colias crocea. Mi è sfuggita anche la Coenonympha pamphilus. Poi ho fotografato anche alcuni Eteroceri tra cui: Sitochroa palealis, Euclidia glyphica, Heliothis viriplaca, e altri. Anch'io non sapevo da che parte girarmi. Faceva però molto caldo e quando ho avuto un forte capogiro ho alzato i tacchi e sono tornata a casa. Comunque ero soddisfatta.
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:18:49
|
Grazie a tutti voi, Sergio, Jiri, Pino, Giovanni e Giancarlo, per gli apprezzamenti
| Messaggio originario di Cmb:
un po di m² senza veleno - e ci sono....
|
Già, per fortuna! Ogni tanto questo prato viene falciato ma nel giro di pochi giorni le piante spontanee ricrescono e le farfalle ritornano.
| Messaggio originario di Jiri:
Vedo che hai domato la reflex ala grande!
|
Veramente è meglio dire che solo ogni tanto riesco a domarla, certe volte non riesco a fare quello che vorrei e mi dispero.
| Messaggio originario di Pinog:
Pensa Tiziana, se invece di un pezzetto fosse stata una "biolca" di prato, cosa avresti trovato Complimenti Pino
|
Non oso pensarlo!. Peccato che nei dintorni di casa mia è già tanto trovarne qualche pezzetto.
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Certo! meno male che ha detto un pezzetto..... perchè se fosse stato di più non sarebbe bastata una giornata intera a guardare tutte le farfalle ma comunque WonderTizy è capace di qualunque impresa
|
Grazie mio caro Marcolino, sei sempre tanto gentile!
|
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:49:47
|
Davvero non avevi mai visto lì la jurtina? Io la vedo praticamente ovunque! In compenso, mi manca l'edusa.
Foto molto belle, bravissima!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:53:37
|
| Messaggio originario di Holly:
Davvero non avevi mai visto lì la jurtina? Io la vedo praticamente ovunque! In compenso, mi manca l'edusa.
Foto molto belle, bravissima!
Federica
|
Grazie mille Federica Qui davvero non avevo ancora incontrato la M. jurtina, solo in collina. E' stata una bellissima sorpresa vederla posarsi sulle stoppie. L'edusa invece si fa vedere ed è anche disponibile a farsi fotografare.
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 02:06:54
|
Che belle foto! Io sono ancora in alto mare col reflex
|
Mary |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 10:13:50
|
"Ho visitato i mari più lontani e sconfinati, e nessuno era grande come il nostro prato."
(Stefano Benni)
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Discussione |
|