testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 17:29:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Pachypodidae Genere: Pachypus Specie:Pachypus candidae
Buonasera a tutti,
il 2 luglio scorso sono stato ospite in un campeggio a Marina di Camerota provincia di Salerno. La mattina intorno alle 7:30 ho fatto un giro approfittando del silenzio visto che la maggior parte degli ospiti dormiva.
Mentre passeggiavo tra i viali del campeggio ho notato una piccola "sferetta" giallo paglierino acceso che si muoveva lentamente, l'ho notata perché quasi tutto il campeggio è coperto da una rete verde scuro e solo poche zone sono lasciate a terreno e pietrisco, in realtà solo quelle prospicienti alberi di olivo e piante da fiore messe per bellezza. Mi sono avvicinato immediatamente e ... stupore assoluto.

All'inizio non ci volevo credere ma poi ho dovuto arrendermi all'evidenza una bella femmina di Pachypus candidae (Petagna, 1787) che se ne andava in giro indisturbata. È stato un grande colpo di fortuna e per fortuna che c'ero io, credo che se fosse stata notata da qualcun altro avrebbe fatto una brutta fine

La sera precedente avevo visto dei maschi in volo intorno alle luci.

L'ho raccolta e le ho fatto un bel po' di foto, ve ne mostro solo alcune ...


Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae

Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae

Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae



Claudio Labriola
Buona Vita!!!

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 17:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Pachypodidae Genere: Pachypus Specie:Pachypus candidae
Un altro po' di foto ...


Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae

Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae

Pachypus candidae (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 17:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sì, che è un colpo

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 20:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Questo sì, che è un colpo


di ...fortuna, vogliamo dire? A me mai ste cose! Mah...
Beato Clido!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2017 : 11:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Augusto e Grazie Giorgio

Piccola curiosità sul nome della specie, vi segnalo questa discussione dove il quiz lanciato da Roberto (Hemerobius): "[...] piccolo quiz, chi conosce l'origine del nome candidae?" è risolto da Marcello (Velvet ant) dandone la spiegazione





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net